L’artigianato in Italia. Riferimenti normativi, banche dati, specializzazioni settoriali e dinamiche temporali

• Data di pubblicazione: Giugno 2022
  • Autore:  Centro Studi
  • Area Tematica:  Artigianato
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Abstract

L’artigianato è una parte fondamentale del sistema produttivo italiano: a fine 2021 le imprese artigiane erano infatti 1.287.951 e rappresentavano il 21,2% del tessuto imprenditoriale nazionale. Nel sentire comune il concetto di artigianato viene giustamente associato all’unicità di alcune produzioni manifatturiere la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo attraverso il marchio del Made in Italy.

Non solo Made in Italy. Il trinomio artigianato-manifattura-Made in Italy rischia di sminuire il ruolo che le imprese artigiane hanno in altri ambiti di attività economica. È il caso, ad esempio, delle costruzioni, dei trasporti/logistica e dei servizi per la persona; settori importanti per la nostra economia nei quali la maggioranza delle imprese sono artigiane.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.