Le imprese di costruzioni di fronte al blocco del mercato dei crediti di imposta

• Data di pubblicazione: Giugno 2022
  • Autori:  Area Studi e Ricerche , Unioni Costruzioni Installazione di impianti Produzione
  • Area Tematica:  Settori d'Impresa
  • Tipologia:  Indagini monografiche
  • Tag

Abstract

La CNA ha realizzato una nuova indagine sul blocco del mercato dei crediti di imposta maturati mediante l’applicazione dello sconto in fattura, dati gli effetti pesanti di questa misura sulle imprese che operano nel settore delle costruzioni.

Più del 90% delle imprese dichiara infatti di avere difficoltà nella cessione dei crediti acquisiti dai cittadini, ed in particolare il 47,2% non trova nessun soggetto disposto ad acquisirli. D’altra parte il 45% delle imprese ha attualmente nel suo cassetto fiscale crediti superiori ai 100mila euro. Tra queste, spicca un 19% con crediti sopra i 400mila.

Infine. Il blocco mette a rischio la continuità operativa delle imprese. Secondo le stime CNA il perdurare del blocco del mercato dei crediti di imposta potrebbe determinare il fallimento di 33mila PMI e la perdita di 150mila posti di lavoro.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.