OSSERVATORIO BUROCRAZIA

• Area Tematica:  Burocrazia
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

L’Osservatorio Burocrazia realizzato dalla CNA, giunto alla quinta edizione, indaga l’impatto della riforma costituzionale del 2001 su otto mestieri (Alimentare con consumo sul posto, installazione e manutenzione impianti fotovoltaici, tatuaggio, piercing, acconciatura, estetica, toelettatura di animali, meccatronica), quasi 400 mila imprese, dal quale emergono numerose criticità nell’attività d’impresa a causa di un variegato contesto normativo e amministrativo.

Si tratta di un punto di partenza mediante il quale la Confederazione intende avviare un confronto strutturato con il decisore politico, a tutti i livelli, sulle criticità che le imprese artigiane riscontrano ogni giorno a causa di un’architettura istituzionale che, da una parte, fatica a trovare momenti di sintesi e, dall’altra, produce troppe frammentazioni.
Frammentazioni mappate con puntualità grazie alle CNA Regionali e Territoriali, che quotidianamente fanno da anello di congiunzione tra le imprese e gli uffici pubblici.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.