Istituzione DM Registro Pneumatici
Problema
Pneumatici fuori uso – Problema accumolo PFU nei piazzali dei gommisti
Risultato
Approvato il Decreto Ministeriale che istituisce il Registro informatico nazionale di produttori ed importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso
Norma
DM 182/2019 – Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2024
CCNL Area Pulitintolavanderie – Accordo di rinnovo 16 luglio 2024
Problema
Risultato
Stagionalità – Attività delle Pulitintolavanderie connesse alle variazioni climatiche che incidono sulle esigenze e le abitudini della clientela( cambio stagione o cambio armadio)nei seguenti periodi temporali:1°ottobre–31dicembre,1°aprile–31luglio.
La durata massima dei contratti stagionali è di 3 mesi nell’arco di 12 mesi.ei seguenti periodi temporali:1°ottobre–31dicembre,1°aprile–31luglio.
Norma
Art. 21 co. 2 del D.Lgs. 81/2015
Proposte di legge AS 1035
Problema
Proposte di legge AS 1035
Il disegno di legge n. 1035 prevede l’Istituzione di un registro nazionale pubblico telematico delle imprese di acconciatura, presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy.
La proposta lungi dal rendere il contesto attuale più adeguato a sostenere le istanze delle imprese di acconciatura, rischia di creare ulteriori e inutili ridondanze amministrative e burocratiche, di generare una notevole confusione sulle attribuzioni di competenze statali e regionali e di innescare pericolose aperture agli operatori abusivi.
Risultato
15 luglio _ Lettera ai Senatori componenti la 9^ Commissione Industria, sottoscritta congiuntamente da CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere.
31 luglio _ Incontro Sen. Ancorotti (primo firmatario della proposta)
Norma
Termine emendamenti inizialmente fissato al 10 settembre posticipato all’11 novembre
In discussione proposta di aggiornamento della legge di settore 174/2005:
- Formazione e aggiornamento
- Lavoro a domicilio
- Affitto di poltrona
Responsabile tecnico temporaneo
Prassi di riferimento UNI 130:2022
Problema
Estetica oncologica
Il mercato dell’estetica registra una costante crescita della domanda di servizi estetici dedicati a soggetti in condizioni di fragilità, generalmente sottoposti a trattamenti sanitari, tra cui le cure oncologiche. Nel 2022 è stato istituito presso l’UNI un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte CNA Estetiste insieme ad APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Confartigianato Benessere per l’individuazione di una prassi di riferimento.
Risultato
Prassi di riferimento UNI 130:2022
La prassi di riferimento UNI 130:2022 ha definito i requisiti di conoscenze e abilità dello Specialista in Estetica Oncologica (SEO).
Norma
La prassi rappresenta un primo importante risultato per giungere al riconoscimento istituzionale e giuridico della figura dell’Estetista Specialista in Estetica Oncologica.
Rinnovo CCNL Area Acconciatura ed Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere
Problema
Rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Imprese di Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere scaduto il 31 dicembre 2022.
Risultato
Rinnovo CCNL Area Acconciatura ed Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere al 31/12/2026
Norma
L’accordo si applica a circa 60 mila imprese e oltre 140 mila lavoratori.
Tra le principali novità:
– incremento a regime a liv. 3 pari a 183 euro erogato in quattro tranche;
– aggiornamento dell’istituto del contratto a tempo determinato;
revisione della classificazione del personale;
-innalzamento del periodo di preavviso per dimissioni e licenziamento;
– apprendistato professionalizzante per i lavoratori non ancora qualificati.
Patrocinio Mimit per campagna di comunicazione contro l’abusivismo
Problema
Abusivismo nel settore del benessere
In Italia l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona (tra cui rientrano le attività di acconciatura ed estetica) è in continua espansione con un tasso di irregolarità che si attesta all’incirca al 27,6%. Si tratta del valore più alto osservato tra i vari settori e che supera di gran lunga quello medio nazionale del 14,4% (Dati Istat).
Le imprese del settore avvertono con forza la necessità di interventi incisivi rispetto a questo problema che, oltre a mettere a repentaglio la salute dei clienti, getta discredito sulle imprese che operano nel rispetto della legalità.
Risultato
Richiesta patrocinio Mimit per campagna di comunicazione
Il 27 marzo 2024 CNA Benessere e Sanità ha presentato all’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Presidente del CNCU, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione ideata con Confartigianato Benessere, sul contrasto all’abusivismo nei settori dell’acconciatura e dell’estetica, richiedendo il patrocinio del Ministero.
Norma
La campagna di comunicazione ha ottenuto il patrocinio da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è stata lanciata nel mese di giugno.
Payback dispositivi medici
Problema
Sforamento del tetto di spesa con contributo di ripiano pari a 2.086 milioni di euro a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici (payback sanità).
Risultato
Quota del 48% del fondo erogata alle aziende fornitrici di dispositivi medici con dotazione del fondo pari a 1.085 milioni.
Norma
Art.8 DL n. 34/2023 (Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali) convertito con Legge 26 maggio 2023, n. 56.
Avviato l’iter per il riconoscimento del profilo dell’odontotecnico
Problema
Mancato riconoscimento dell’odontotecnico tra le figure della Sanità, nell’area tecnico-sanitaria.
Risultato
Riconosciuto un percorso di raggiunta maturazione del ruolo e delle attività svolte dagli odontotecnici tale da poter accordar loro l’ingresso nel novero delle professioni sanitarie ex lege riconosciute (con tutte le ricadute in termini ordinistici) nell’ambito ed entro il perimetro delle attività correntemente da essi svolte senza sovrapposizioni di funzioni e competenze delle due figure che si giustappongono in modo relativamente nitido.
Norma
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Terza).
Odontotecnici, nuovo registro fabbricanti.
Problema
Necessità di un elenco dei dispositivi realizzati e messi a disposizione sul mercato in modo telematico e in ottemperanza agli obblighi stabiliti dal nuovo regolamento europeo (MDR 2017/45) e della persona responsabile delle procedure.
Risultato
Introdotti nuovi e più puntuali criteri, grazie all’elevato livello di qualità della produzione raggiunto dal settore dell’odontotecnica nel campo del dentale, per assicurare una sempre maggiore garanzia di benessere per gli utenti finali e formate le figure responsabili del rispetto della normativa comunitaria e nazionale che, in maniera permanente e continuativa, devono verificare che i processi di produzione dei dispositivi medici su misura siano attuati attraverso la gestione della qualità e del rischio, la sorveglianza e la vigilanza del mercato.
Norma
Decreto legislativo n.137/2022 e Regolamento UE 2017/745.
Provvedimento concessioni demaniali in salva-infrazioni.
Problema
Rischio non continuità d’impresa delle attuali concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo (stabilimenti Balneari).
Risultato
Mantenimento dell’efficacia delle attuali concessioni per tre anni per concedere alle imprese e alle amministrazioni competenti un tempo congruo per programmare il futuro di un settore trainante per il turismo e per l’economia.
Riconoscimento
della capacità tecnico-professionale dei partecipanti alle future gare destinato ad agevolare le micro e le piccole imprese;
della valorizzazione di quanti hanno ricavato la parte prevalente del proprio reddito dall’attività balneare;
dell’impegno ad assumere i dipendenti impegnati nelle imprese eventualmente oggetto di passaggio della concessione;
della determinazione di un numero massimo di concessioni in capo allo stesso offerente al fine di evitare una concentrazione.
Ancora necessario riconoscere investimenti effettuati nel corso di una intera vita imprenditoriale e non solo limitandosi a un riconoscimento solo per l’ultimo quinquennio e degli investimenti ancora da ammortizzare.
Norma
Decreto salva-infrazioni.