Osservatorio Export 2022

Abstract

Il contributo delle PMI italiane all’export nazionale, sebbene sia spesso sottovalutato, non è affatto marginale. Nel 2019, infatti, più della metà delle vendite all’estero del nostro Paese sono state realizzate proprio dalle micro, piccole e medie imprese. Anche il contributo delle micro e piccole imprese è significativo: il 20,4% del totale.

Cos’è l’Osservatorio Export CNA?

L’Osservatorio Export CNA, realizzato con dati di fonte Istituzionale (Istat, Eurostat, Fondo Monetario Internazionale) è dedicato all’attività sui mercati internazionali delle imprese artigiane micro e piccole.

Le analisi dell’Osservatorio riguardano in primo luogo le esportazioni realizzate dalle imprese, disaggregate secondo la loro dimensione, i settori di attività economica e i mercati di sbocco.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.