OSSERVATORIO LAVORO ANNO 2020

• Area Tematica:  Lavoro
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Nel 2019 è proseguita la fase di stagnazione dell’economia italiana iniziata nel secondo trimestre del 2018. Dalle stime riportate nella Nota di Aggiornamento del DEF la crescita del Prodotto Interno Lordo nel 2019 potrebbe essere quasi nulla (+0,1%). In questa fase la risposta delle imprese micro e piccole e artigiane alla stasi dell’andamento dell’economia è stata di tipo prudenziale. L’occupazione, infatti, ha continuato a crescere, ma meno che negli anni precedenti. Nella media dei dodici mesi del 2019 il numero di posti di lavoro è aumentato del 2,6%, quattro decimi di punto in meno rispetto al + 3,0% realizzato nel 2018.

Cos’è l’Osservatorio Lavoro CNA?

L’Osservatorio Lavoro della CNA monitora mensilmente gli andamenti occupazionali nelle micro e piccole imprese della produzione e dei servizi mediante le informazioni provenienti da un campione di circa 20mila imprese associate che occupano circa 140mila dipendenti.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.