JCube e CNA Provinciale di Ancona organizzano alle 17.30, presso l’incubatore JCube, l’iniziativa “3D Printing – Scenari e laboratori per il futuro della manifattura”.

L’incontro si propone di diffondere la conoscenza sulle opportunità dei nuovi modelli e strumenti di manifattura che fanno riferimento all’innovazione in ambito di 3D printing e ai nuovi contesti come i Fab Lab (Fabrication Laboratories), laboratori che offrono servizi personalizzati di fabbricazione digitale.

Sarà un’occasione importante per mettere a fuoco le opportunità di sviluppo di questi nuovi paradigmi tecnologici nel territorio marchigiano, che ha una grande tradizione artigiana e manifatturiera.

Nel corso dell’iniziativa, condotta da Giuseppe Iacobelli Direttore Generale di JCube, si succederanno alcuni interventi, in cui verranno espressi scenari e nuovi progetti appartenenti a tale rivoluzione industriale.

I primi interventi saranno a cura di Marzio Sorrentino (Resp.le Area Sindacale CNA Provinciale di Ancona) e Alberto Possanzini (Presidente CNA Jesi), portavoci del valore del mondo manifatturiero artigianale.

Successivamente prenderà la parola Gianni Lorenzoni, professore dell’Università di Bologna, che darà una lettura degli scenari industriali e delle opportunità del 3D Printing. In conclusione interverrà Francesco Orazi, professore dell’Università Politecnica delle Marche, che si sta occupando di una mappatura dei Fab Lab per monitorarne le potenzialità e i riscontri anche in termini di mutamenti sociali.

All’incontro parteciperà anche Ruben Carboni, partner di EST, uno studio che si occupa di progettazione architettonica e strutturale, e offre servizi di grafica e modellazione tridimensionale avanzata. Lo studio EST sarà partner tecnico del nuovo Fab Lab di JCube.

Il Fab Lab di JCube che nascerà a Jesi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Comune di Jesi, sarà una piattaforma strategica per rilanciare un percorso manifatturiero e  per proiettare una tradizione consolidata in uno scenario futuro. Sarà uno strumento a disposizione del territorio, che potrà essere utilizzato da singoli professionisti ma anche imprese, scuole e associazioni.

Per informazioni:

JCube srl