La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (Bei) stanziano 200 milioni di euro per il periodo 2014-2020 a favore di Pmi, privati, piccoli Comuni o altri soggetti del settore pubblico nel contesto del programma LIFE per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico.
Si tratta dello Strumento di finanziamento privato per l’efficienza energetica (P4EE) e lo Strumento di finanziamento del capitale naturale (NCFF). Il primo programma prevede un finanziamento totale di 80 milioni di euro per progetti incentrati sull’efficienza energetica che hanno accesso limitato al credito. I beneficiari potranno ricevere un finanziamento compreso tra i 40mila e i 5 milioni di euro. La Commissione prevede un effetto leva 8 volte superiore al capitale stanziato.
Il secondo programma finanzierà, invece, progetti per la tutela del capitale naturale, compreso l’adattamento al cambiamento climatico. Il budget totale stanziato è pari a 100-125 milioni di euro. La Commissione europea mette a disposizione fino a 50 milioni di euro come garanzia sugli investimenti e 10 milioni di euro per finanziare l’implementazione dei progetti. Lo strumento finanzierà progetti con importo compreso tra i 5 e i 15 milioni di euro. Life è il programma europeo attraverso il quale l’Ue sostiene e finanzia progetti di conservazione dell’ambiente e della natura in tutto il territorio dell’Unione, nonché in alcuni Paesi terzi, confinanti o candidati all’ingresso nell’Unione Europea. 

Gli stanziamenti previsti sono in linea con il piano degli investimenti del Presidente Juncker e mirano ad ottimizzare ulteriormente l’uso di fondi pubblici e privati, in particolare attraverso strumenti finanziari dedicati. Questa azione dovrebbe riuscire a spingere alcuni investimenti in progetti che non sarebbero finanziati altrimenti poichè troppo ad alto rischio. L’obiettivo dichiarato è quello di catalizzare investimenti tecnologici con forti benefici sociali e ambientali ed efficientare risorse in settori a bassa emissione di carbonio.