Per alcune ore il Parco Urbano di Forlì si è trasformato in un set cinematografico a tutti gli effetti. I 27 partecipanti ai corsi per diventare macchinista e operatore dell’illuminazione cinematografica, tenuti da CNA Formazione, hanno potuto cimentarsi in un vero e proprio teatro di posa. Si è concluso nei giorni scorsi un innovativo percorso formativo durato complessivamente 70 ore.
Molti i visitatori del parco che si sono fermati a sbirciare, incuriositi sia dall’attrezzatura dispiegata sia dall’entusiasmo dei giovani partecipanti. Continua così l’impegno di CNA per rendere più viva la città con iniziative sempre nuove e interessanti grazie anche alla regione Emilia Romagna che ha creduto nel progetto. Infatti recentemente sono stati stanziati altri 900 mila euro per la realizzazione di attività formative che favoriscano un’occupazione qualificata nell’industria cinematografica e audiovisiva e contribuiscano alla crescita del settore.
“Siamo molto soddisfatti del successo riscosso dall’attività formativa inusuale come quella del cinema – commenta Marco Boscherini, responsabile CNA Formazione Forlì-Cesena – Sono molti i giovani che appartengono sotto vari profili professionali a questo mondo, tanto che ci sono arrivate numerose candidature anche da fuori regione. Di queste, 27 sono state selezionate e hanno poi portato a termine le attività proposte”.
I corsi con esercitazioni, simulazioni e project work hanno fornito competenze di alto livello specialistico nell’utilizzo delle tecniche di illuminazione e nelle riprese cinematografiche. Hanno partecipato figure professionali come videomaker, assistenti alla fotografia o al macchinista ecc…
“Insieme anche a loro – continua Boscherini – stiamo già pensando ad altri percorsi per dare maggiore completezza a queste figure, che spesso ricoprono più ruoli in un set cinematografico e che comunque pur specializzandosi hanno necessità di conoscere sempre meglio l’attività dei soggetti della troupe con cui interagiscono”.
L’attività formativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con i preziosi professionisti che hanno guidato questi due percorsi: primo fra tutti in veste di co-progettista e docente Ettore Zito direttore di fotografia, poi Leonardo Monti della LMcineservice, e il professionista macchinista Giorgio Protti e Luca Nonni della Nonnifilm.
Infine il patrocinio del Comune di Forlì ha permesso di lavorare nelle migliori condizioni logistiche presso la Fabbrica delle Candele, grazie all’Assessora Elisa Giovannetti che ha creduto nel progetto, ma anche al Comune di Cesena per il sostegno in fase di progettazione e la promozione fatta per incentivare la partecipazione.