Grande successo per il seminario di gnatologia, organizzato da CNA SNO Odontotecnici, ORTEC (Associazione tecnici ortodontisti italiani) e da AIGeDO (Associazione italiana gnatologia e dolore orofacciale), dal titolo “Dispositivi ortodontici e occlusali per il paziente disfunzionale”. Al seminario, che si è svolto sabato 2 aprile presso la sede della CNA nazionale, hanno partecipato in 400 sia in presenza e che da remoto: tra questi 130 tra medici e tecnici ucraini collegati dal loro Paese. Molto sentito il messaggio di solidarietà da parte degli organizzatori indirizzato alla società Ucraina di ortodonzia con cui è stata condivisa un’intensa giornata di approfondimento sui temi relativi al settore.

I lavori del seminario sono stati aperti dai saluti del presidente di CNA SNO, Francesco Amerighi, e del responsabile nazionale, Cristiano Tomei.

Il presidente di ORTEC, Massimo Cicatiello, e il presidente di AIGeDO, Alessandro Nanussi, nei loro interventi hanno ribadito l’importante momento di aggiornamento culturale e scientifico per l’intera filiera del dentale evidenziando l’innovazione, l’esperienza e la competenza raggiunti dalla simbiosi tra odontotecnici, tra cui gli ortodontisti, e odontoiatri.

Il confronto tra il tecnico e l’odontoiatra delle rispettive conoscenze e competenze ha rappresentato il giusto scambio di esperienze e informazioni al fine di ottenere il massimo benessere del paziente con disordini temporo-mandibolari.

Ai lavori del seminario sono intervenuti il referente del servizio di odontostomatologia dello sport e biomeccanica cranio-mandibolare presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, Alessandro Nanussi; il medico chirurgo ortognatodontista, esperta in disturbi cranio mandibolari, posturologia e odontoiatria nello Sport, Rosa Maria Laponte; e l’odontotecnico Fabrizio Terraneo.

Tra i temi trattati l’uso dell’arco facciale e dell’articolatore; le modalità di trasferimento del rapporto occlusale dallo studio al laboratorio e la verifica strumentale e i vantaggi dell’analisi virtuale statica e dinamica dei modelli.