Al Tg5 il nostro osservatorio sulla burocrazia

Sono tanti i bonus e le agevolazioni fiscali che si sono stratificati nel tempo e che finiscono per disorientare il contribuente che spesso rinuncia al loro utilizzo. Governo e Parlamento sono chiamati a mettere ordine, come impone la legge delega per la riforma fiscale. Un quadro in cui non fanno eccezione i bonus che riguardano la casa, come il superbonus 110%, che per la sua complessità scoraggia i cittadini, ma che rappresenta un problema anche per le imprese. Ma la burocrazia ostacola anche gli iter più piccoli, come la semplice manutenzione degli impianti di riscaldamento, con aggravi di costi per le imprese che possono arrivare in media fino a 8mila euro all’anno e 230 ore di lavoro perse, come stima la terza edizione dell’osservatorio CNA “Comune che vai burocrazia che trovi”, citato in un servizio del Tg5.