Al via il bando “Investo in Senegal” per dar vita a nuove idee imprenditoriali

Prende il via oggi il bando “Investo in Senegal”, finalizzato alla selezione di cinquanta idee imprenditoriali da avviare nel Paese africano. Il bando, rivolto agli imprenditori di origine senegalese che al momento della pubblicazione hanno compiuto 18 anni e sono presenti legalmente in Italia e in Europa, è finalizzato allo sviluppo del tessuto socio-economico del Senegal e alla valorizzazione della diaspora.

Attraverso il sito www.investoinsenegal.org sarà possibile presentare le candidature fino al 31 maggio. Le idee di impresa saranno valutate da una commissione formata da esperti nominati dai partner dell’iniziativa, che ne analizzeranno qualità, rilevanza, fattibilità e possibile sostenibilità, al fine di identificare quelle che hanno il maggior potenziale di successo.

Le idee imprenditoriali selezionate verranno finanziate con un contributo che andrà dai 5mila ai 30mila euro e verranno avviate nelle regioni di intervento del programma PASPED (Dakar, Diourbel, Kaolack, Louga, Saint Louis, Thiès).

Il progetto è finanziato da AICS Dakar nell’ambito del programma PLASEPRI/PASPED sulla base del Fondo fiduciario di emergenza dell’Unione europea per l’Africa ed è coordinato da Amref Health Africa Onlus-Italia, con la collaborazione di CNA, Fondazione Ecipa, Associazione Le Réseau, LVIA, Associazione Oeds (Organizzazione degli emigrati per lo sviluppo del Senegal), Associazione MODED (Mouvement des etudiants de la diaspora), Centro studi e ricerche IDOS, Rete Ndaari e Fondazione punto.sud.

I vincitori del bando parteciperanno ad un percorso di formazione e affiancamento a cura degli Enti e delle Associazioni partner del progetto.

Un profondo legame

Italia e Senegal sono due Paesi fortemente connessi da relazioni non solo migratorie ma anche commerciali e di cooperazione. A fine 2019, i senegalesi residenti in Italia sono circa 106mila, rappresentando la dodicesima comunità immigrata e la prima tra quelle provenienti dall’Africa occidentale.

Le potenzialità della diaspora

Il progetto PASPED, coordinato da AMREF, nasce dal dialogo e confronto con la diaspora senegalese in Italia per promuovere le idee imprenditoriali dei migranti da sviluppare nel Paese d’origine e rafforzare lo scambio e l’interconnessione trai due Paesi, al fine di sostenere il settore privato locale e la creazione di posti di lavoro. I volumi di risparmio e la vivacità imprenditoriale della diaspora sono elementi chiave che necessitano di essere valorizzati attraverso un percorso di informazione, formazione e sostegno alla strutturazione di business plan solidi.