Giro di boa per i percorsi turistici di Scopri-RE, l’iniziativa promossa dai restauratori di CNA Artistico e Tradizionale e dall’Associazione Guide Turistiche  Reggiane, in collaborazione con i Musei civici reggiani (il Museo del Tricolore, la Galleria Parmeggiani, il Palazzo dei Musei), la Fondazione I Teatri e il Museo Diocesano.

Martedì 8 novembre alle 21 presso il laboratorio B Restauro Dorature in Via Pietro Marani 13/B a Reggio Emilia, si terrà il quinto dei dieci appuntamenti alla scoperta dei tesori artistici della nostra città: si ripercorrerà l’evoluzione stilistica e le lavorazioni artigianali che hanno fatto grande la cornice italiana osservando l’abilità dell’intagliatore e la magia della posa della foglia d’oro.

“Recentemente si è dibattuto sulla mancanza di pacchetti turistici – spiega Antonella Borghi, presidente provinciale CNA Artistico e Tradizionale – e di un progetto di promozione valido e condiviso dai diversi operatori della provincia reggiana. Come CNA concordiamo sulla necessità di incentivare la conoscenza del patrimonio artistico reggiano, che è molto ricco e il più delle volte sconosciuto anche ai residenti. Con questa iniziativa, abbiamo affiancato al patrimonio di conoscenza artistica e storica delle Guide turistiche reggiane i saperi tecnici del mondo artigiano dei restauratori CNA, che con la loro esperienza diretta dell’opera possono fornire una nuova chiave di lettura”.

In calendario, entro la fine dell’anno, visita alla Galleria Parmeggiani sabato 19 novembre, in un percorso che attraversa svariati secoli dell’abbigliamento, tra il cambiamento del gusto e della moda (a cura di RT Restauro Tessile); sabato 3 dicembre sempre alla Galleria Parmeggiani verranno raccontati i processi di realizzazione di un manufatto d’arte, quali arredi, sculture e cornici (a cura di B Restauro); infine, sabato 17 dicembre presso il Museo del Tricolore si potranno ammirare i tre abiti da cerimonia dei personaggi reggiani Giovanni Paradisi, Giovan Battista Venturi e Antonio Veneri, recentemente restaurati (a cura di RT Restauro Tessile).

Per partecipare alla visita di martedì 8 novembre contattare il Laboratorio B Restauro al numero 339/7974729. Per maggiori informazioni sui percorsi: Associazione Guide Turistiche Reggiane, email: info@guidereggiane.it.