Al via la convention annuale di Fedart Fidi

Si tiene il 13 e il 14 novembre, in modalità online, l’annuale Convention di Fedart Fidi, dal titolo “Nuovi modelli e servizi per una nuova operatività al servizio delle microimprese”.

Al centro della due giorni di Convention l’accesso al credito per micro e piccole imprese, il rapporto con le banche e con le istituzioni, ma soprattutto le proposte del mondo dei Confidi perché, in una situazione senza precedenti, si mettano subito in campo le azioni necessarie per favorire l’accesso al credito delle micro e piccole imprese.

In via prioritaria Fedart chiede al Governo di avviare quanto prima l’iter di notifica alla Commissione Europea della norma che, anche grazie all’attività̀ istituzionale della Federazione stessa, ha riconosciuto ai Confidi la possibilità̀ di imputare a patrimonio i fondi pubblici che detengono. Si tratta di una norma fondamentale per accrescere la capacità del sistema di supportare le imprese minori, facendo fronte alle sofferenze in crescita ed erogando maggiori volumi di garanzie. Occorre dare attuazione alla norma con la massima rapidità e nella forma individuata dalla legge, su cui è confluita la volontà̀ di tutto il Parlamento con un voto all’unanimità̀.

Il programma prevede per venerdì 13 novembre dalle ore 15 la relazione di Giacomo Cioni, presidente Fedart Fidi, che illustrerà bilanci e prospettive per il comparto.

A seguire sono previsti gli interventi di: Daniele Vaccarino, presidente CNA, Giorgio Merletti, presidente Confartigianato Imprese, Gianmarco Dotta, presidente Assoconfidi.

A seguire, a cura di Federica Ricci, verrà presentata la 24° ricerca sullo stato del credito e delle garanzie alle Pmi in Italia. I dati dell’annuale ricerca sull’accesso al credito delle micro e piccole imprese, con i principali fenomeni e trend dei Confidi Fedart, fotografa un 2019 nel complesso buono. Con 3,1 miliardi di euro di nuovi finanziamenti garantiti nell’anno, 1,7 miliardi di euro di nuove garanzie erogate nell’anno e 620.000 imprese socie, la Federazione riconferma un posizionamento sostanzialmente rilevante nel mercato della garanzia.

Seguiranno gli interventi di Giorgio Gobbi, vice capo del Dipartimento di Economia e Statistica Banca d’Italia, Gianfranco Torriero, vice direttore Generale ABI e gli onorevoli Sara Moretto e Guido Guidesi.

Conclusioni a cura di Giuseppe Bronzino, Ministero dello Sviluppo Economico.

Sabato 14 novembre si terranno le Assemblee che eleggeranno la governance per i prossimi tre anni.