Da sempre per CNA Reggio Emilia, la Fiera Centenaria di San Giuseppe a Scandiano è un’occasione importante per dare risalto alle imprese eccellenti del territorio.

Segno tangibile dell’impegno dell’Associazione, sono gli eventi che ogni anno si susseguono nell’ambito della Centenaria. Il programma di quest’anno delle iniziative CNA prevede sabato 18 marzo, al termine dell’inaugurazione della Fiera, la premiazione, nello spazio espositivo CNA, di due imprenditrici simbolo della qualità, creatività e originalità, da parte di CNA impresa Donna, e di un’impresa simbolo dell’innovazione e del cambiamento del territorio premiata da CNA Area Ceramiche.

“Ora più che mai – sostiene la Presidente CNA Area Ceramiche Tiziana Elgari – in tempi di grandi cambiamenti, è giusto dare risalto alle imprese che vogliono essere innovative e originali per andare avanti, fornendo un esempio importante a tutti. La missione di CNA quindi è proprio la valorizzazione di queste esperienze, in termini di sostegno, consulenza e formazione per una vera crescita duratura”.

Lunedì 20 marzo invece dalle 10.30 nella sala convegni dell’ente fiera, CNA organizzerà delle lezioni sui cambiamenti del lavoro e dell’impresa per gli studenti dell’Istituto Scolastico Gobetti.

“Connessi, creativi e competenti come essere pronti alla sfida della quarta rivoluzione industriale” è il tema scelto dall’insegnate d’eccezione di CNA Stefano Pavani, che spiegherà agli studenti come diversi settori si stiano confrontando con l’emergere di innovazioni tecnologiche, quali l’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet delle Cose, i veicoli autonomi, la stampa 3-D, le nanotecnologie, le biotecnologie, la scienza dei materiali, lo stoccaggio di energia e i computer quantistici. Seguiranno esempi concreti di aziende sui migliori percorsi di studio per i futuri imprenditori.

Per tutta la durata della Fiera, inoltre, presso lo stand CNA, l’Istituto Scolastico Gobetti allestirà la mostra “SCUOLA è FUTURO”, ovvero un’esposizione di progetti realizzati dagli alunni di vari indirizzi a testimonianza della sintesi fra solida formazione e creatività.