All Digital è da vent’anni il punto di riferimento del mondo dell’installazione professionale. Nel 2014 grazie all’alleanza con SAIE, il primo Salone italiano dell’edilizia, è nato “Smart Building”, un progetto espositivo che ha lanciato il nuovo obiettivo strategico del settore: l’aggiornamento tecnologico del patrimonio edilizio nazionale e l’alleanza tra mondo delle costruzioni e mondo delle telecomunicazioni.

Novità e importanti conferme caratterizzano l’edizione 2015 di All Digital – Smart Building : la più rilevante è l’entrata in vigore della Legge 164/2014 contenente l’articolo 135-bis che dispone l’obbligo di equipaggiare i nuovi edifici e quelli ristrutturati con un’infrastruttura multiservizio (verticale) per l’accesso alla rete. 

CNA Installazione Impianti sarà presente con un proprio stand al Padiglione 33 e, proprio sui temi legati all’impianto multiservizio, ha organizzato il convegno nazionale dal titolo “Da Tetti puliti alla banda larga: le prospettive di mercato per le imprese del settore” che si svolgerà giovedì 15 ottobre (v. la bozza del programma dei lavori).

Il progetto “Tetti puliti” muove dal fatto che molta della fibra ottica posata risulta inutilizzata per l’assenza di impianti multiservizio (verticali) e da una norma di una decina d’anni fa sul decoro urbano, approvata dalla quasi totalità dei Comuni italiani, ma mai applicata in concreto, prendendo di mira il disordine tra antenne, cavi, parabole, che infesta molti tetti dei condomini delle città.

Per ulteriori informazioni: www.alldigitalexpo.it