215 artisti nazionali ed internazionali, ospiti tra i 200 stand pronti ad accogliere più di 10.000 appassionati dell’arte del tatuaggio.

Sono questi i numeri che dal 10 al 12 novembre renderanno Ancona la Capitale Internazionale del Tattoo, grazie alla seconda edizione di Ankonventional – International Tattoo Expo, l’evento ideato e organizzato da Ants Tattoo Atelier, con il sostegno di CNA Ancona e Camera di Commercio delle Marche.

Il palcoscenico della Mole Vanvitelliana si sta preparando per ospitare tatuatori e artisti di tutto il mondo, che attireranno sulla banchina anconetana appassionati, professionisti e cultori del tatuaggio.

Nonostante sia solo alla sua seconda edizione, Ankonventional è già di fatto uno degli eventi più importanti in Europa per il settore. Alla Mole saranno infatti presenti alcuni tra i nomi più importanti del panorama mondiale del tatuaggio in tutte le sue declinazioni, dallo stile ornamentale al lettering, fino ai tatuaggi sacri realizzati con la tecnica manuale.

Numerosi i canali digitali di settore, pronti a mettere Ancona al centro del loro palinsesto.

La formula di Ankonventional viene confermata dopo il successo dello scorso anno. Si parte il 9 novembre al Ridotto delle Muse a partire dalle h 15.00 con la conferenza TAC – Tatuaggi – Arte – Cultura: un incontro focalizzato sull’apprendimento della storia, delle esperienze e del percorso professionale di alcuni tra gli artisti tatuatori più influenti d’Italia.

Ad illustrare le ultime novità sul fronte sindacale per la categoria, sarà presente la Coordinatrice nazionale di CNA Benessere e Sanità, Laura Cipollone.

Poi, da venerdì 10 a domenica 12, il lungo week end del Tattoo Expo. Venerdì 10 si inizia alle 14.00 fino alle 22.00, sabato 11 dalle 11.00 alle 23.00 e domenica 12 dalle 11.00 alle 20.00.

Il palco di Ankonventional sarà al centro anche dei numerosi e attesi “Tattoo Contest“, organizzati per categorie che, grazie all’aiuto di giudici competenti e stimati nel settore, eleggeranno i migliori tatuaggi eseguiti dai tatuatori partecipanti alla manifestazione. Inoltre, molti degli artisti presenti in convention tatueranno in walk in (ossia senza appuntamento – basta presentarsi in manifestazione e scegliere il tatuaggio che si preferisce).

Non solo tatuaggi ma anche arte. Durante la manifestazione verrà svolto il seminario di Acquarello di Stef Bastian. Saranno anche allestite due mostre, una di dipinti creati da alcuni dei tatuatori che parteciperanno all’evento e una sulla street art in collaborazione con Spray Train. Nell’area esterna sarà, inoltre, allestito un writing live painting.

Gli associati CNA potranno partecipare ad Ankonventional con un biglietto ridotto, acquistabile  qui.