Nell’ultimo incontro per l’adeguamento delle norme contrattuali del c.c.n.l. Artigianato e P.M.I. edili alle disposizioni del Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167: Testo unico dell’apprendistato ( Allegato.1)  le organizzazioni artigiane e sindacali dell’edilizia hanno sottoscritto un nuovo accordo che proroga la possibilità di assumere apprendisti sulla base delle vigenti disposizioni contrattuali (oggi prevista fino al 31 dicembre 20212 dall’ Accordo Interconfederale per la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato del 3 maggio 2012 ) ( Allegato.2), fino al prossimo 12 maggio 2013

Sulla base di tale accordo, ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili previste dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167 (Testo unico dell’apprendistato) , sarà quindi possibile, in applicazione dall’ Accordo Interconfederale per la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato del 3 maggio 2012 ), continuare ad assumere apprendisti utilizzando l’Allegato D al  c.c.n.l. dipendenti imprese artigiane e P.M.I. edili e affini del 23 luglio 2008 , come modificato dall’ Accordo ponte 16 dicembre 2010 , e dai successivi accordi del 26 luglio 2012 .