Autonomia differenziata, il ministro Boccia riceve delegazione Rete Imprese Italia

Il ministro per gli Affari Regionale e le Autonomie Francesco Boccia ha ricevuto questa mattina i rappresentanti di Rete Imprese Italia, l’associazione di rappresentanza unitaria delle micro, piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa promossa da CNA, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti

Al centro dell’incontro con la delegazione di Rete la bozza di Disegno di legge “Disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata”. Ampia condivisione è stata registrata sulla riduzione delle disuguaglianze esistenti tra regione e regione. Altro tema molto sentito dal mondo che Rete Imprese rappresenta quello della semplificazione amministrativa e del processo legislativo.

Il confronto sui temi di maggiore importanza per le imprese e per l’Italia è stato molto costruttivo. Tutti siamo convinti che, se si riduce il divario tra Nord e Sud, ne guadagna l’intero Paese, non solo il mondo imprenditoriale. Per quanto riguarda la semplificazione, un federalismo differenziato che sia efficace deve garantire che a maggiori poteri a Regioni, Comuni ed Enti locali corrispondano risposte rapide per le imprese e certezza nei tempi di realizzazione dei progetti di investimento.