Ponte Morandi, un rimborso per gli autotrasportatori

L’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale (ADS) ha pubblicato l’AVVISO e le LINEE GUIDA per la presentazione delle domande di ristoro da parte delle imprese di autotrasporto che nel periodo dal 15 agosto al 31 dicembre 2018, a seguito del crollo del Ponte Morandi, hanno affrontato maggiori spese per eseguire i trasporti .

I due documenti sono reperibili sui seguenti link :

Come illustrato in nostre precedenti comunicazioni,  la misura è contenuta nel  cd Decreto Genova (art.5 c.3 DL n.109/2018 convertito nella L. n.130/2018) e prevede uno stanziamento totale di 20 milioni di euro (anno 2018).

L’avviso e le linee Guida pubblicate sul sito dell’ADS,  oltre ad evidenziare nuovamente soggetti beneficiari  e tipologie di spese ammesse, costituiscono   l’informativa  a cura della stessa ADS che si stava aspettando per avviare concretamente l’attività di recupero delle maggiori spese sostenute  da parte delle imprese di autotrasporto.

In particolare, l’avviso stabilisce :

• CRITERI E TERMINI DI ACCREDITAMENTO (per presentare le domande di ristoro è richiesto un preventivo accreditamento per via telematica)  distinti tra :
  • SOGGETTI TITOLATI  ( che hanno come prevalente attività quella di servizi alle imprese di autotrasporto)  ad operare in nome e per conto delle imprese di autotrasporto
  • SOCIETÀ DI SERVIZI delle Associazioni di categoria
  • IMPRESE DI AUTOTRASPORTO ( che intendono presentare autonomamente le domande di ristoro)

• MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI RISTORO

Al fine di cogliere tutti gli aspetti,  le procedure peculiari e le tempistiche  necessarie per accrediti e presentazione delle domande,  si rinvia  alla lettura dell’intero testo dei due documenti richiamati (Avviso– Linee Guida).

Si ricorda che la CNA Fita di Genova, per il tramite di “CNA Servizi S.C.aR.L.” con sede a Genova , mette a disposizioni di coloro che ne volessero usufruire, un servizio di gestione della pratiche relative al “ RISTORO delle maggiori spese affrontate dagli autotrasportatori in conseguenza del crollo del Ponte Morandi ”.

Il servizio che CNA SERVIZI GENOVA offre, è rivolto alle imprese aventi diritto con sede in qualsiasi località dell’intero territorio nazionale.

I tempi per assolvere alle  pratiche di accreditamento e presentazione domande  sono brevi e per questo invitiamo le imprese interessate al servizio offerto da CNA Fita Genova a comunicarlo celermente tramite l’indirizzo email:fita@cna.ge.it ovvero contattando direttamente i colleghi liguri ai seguenti numeri telefonici : 010/545371 – 348/8279967