ll bando della Regione Toscana ha la finalità di agevolare la realizzazione di progetti di investimento per l’innovazione delle MPMI da attuarsi con l’acquisizione di servizi avanzati e qualificati.

Destinatari

Possono presentare domanda: micro, piccole e medie Imprese, in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi esercenti un’attività economica rientrante in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 individuati nella deliberazione Giunta regionale 643 del 28/07/2014 e dalla stessa distinti nelle sezioni di raggruppamento del Manifatturiero (che comprende IndustriaArtigianatoCooperazione e altri settori) e del Turismocommercio ed attività terziarie.

Tipologia di agevolazione

Concessione di agevolazioni in conto capitale, erogate di norma, sotto forma di voucher. L’intensità di contributo varia in funzione alla dimensione dell’impresa e alle tipologie di servizio.

Investimento massimo € 100.000 e minimo € 15.000

Scadenza e presentazione delle domande

Dal 1/12/2016 esclusivamente online e fino ad esaurimento fondi con graduatorie mensili.

Pertanto la prima scadenza è di fatto fissata al 31/12/2016.

Spese ammissibili

In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialisation e articolate in:

· ICT e FOTONICA

· FABBRICA INTELLIGENTE

· CHIMICA e NANOTECNOLOGIA

I tipi di servizi per l’innovazione ammissibili all’aiuto sono definite nel “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati della Regione Toscana”. Sono ammissibili i seguenti costi:

a) costi per ottenere, convalidare e difendere i brevetti e altri attivi immateriali;

b) costi per la disponibilità di personale altamente qualificato, da parte di un organismo 
di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa che svolga attività di ricerca, sviluppo e innovazione in una funzione di nuova creazione nell’ambito dell’impresa beneficiaria e non sostituisca altro personale;

c) costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione organizzativa, tecnologica e commerciale.

Tag: