A due anni dall’attivazione di “Circe”, il catasto impianti regionale, la Cna Installazione Impianti ha organizzato un partecipato incontro in collaborazione con la Regione Veneto con l’obiettivo di affrontare le eventuali problematiche ed individuare le soluzioni per garantire la corretta gestione del catasto.

Il saluto introduttivo del Portavoce Provinciale della Categoria, Antonio Fantoni, si è incentrato nel ricordare il lavoro positivo svolto dalla CNA nel relazionarsi con la Regione Veneto e dell’importanza, per le imprese artigiane, di essere associate e condividere percorsi comuni.

Presente anche il responsabile Nazionale di CNA Installazione Impianti, Guido Pesaro, che ha illustrato lo stato dell’arte del DPT 74/2013 in fase di aggiornamento con importati novità a favore della categoria.

In particolare Pesaro ha sottolineato quanto previsto dal DPR 74/2013, in merito all’obbligatorietà della manutenzione degli impianti, che prevede la periodicità di intervento prevista ed indicata nel libretto d’impianto dall’installatore e dal manutentore, in mancanza di precise indicazioni da parte dei costruttori, per almeno una volta all’anno.

Preciso e puntuale anche il contributo di Alberto Brunetti della Regione Veneto, Direzione Ricerca, Innovazione e Energia, che ha ribadito l’importanza del Catasto Regionale CIRCE che vede, ad oggi, l’inserimento di circa il 50% degli impianti (1.250.000 sui 2.500.00 complessivi) ritenendolo un buon risultato.

Catasto, ha ricordato Brunetti, che oltre a censire gli impianti esistenti permette una corretta ed obbligatoria manutenzione utile ad contenere ed eliminare l’inquinamento atmosferico.

Si rende in ogni caso necessaria una strategia di controlli e verifiche degli adempimenti effettuati da parte dei cittadini e da parte delle imprese abilitate alla manutenzione degli impianti ricordando che non in tutte le provincie i controlli vengono effettuati.

Molte le domande dei presenti rivolte al dirigente regionale che ha saputo rispondere con puntualità soprattutto nell’ambito della corretta compilazione della documentazione obbligatoria da inviare telematicamente alla Regione Veneto.

E’ intervenuto anche il responsabile Cna provinciale della categoria Franco Cestonaro che ha ribadito l’importanza della manutenzione degli impianti soprattutto per la sicurezza degli inquilini e anche per un efficiente e corretto funzionamento. Il tutto nell’ottica di avere sicurezza e risparmio per i consumatori.

“La CNA – ricorda Cestonaro – garantisce anche un servizio di inserimento dati a CIRCE per le imprese che ne abbiano bisogno ed eventuale assistenza tecnica.”

Alla fine dei lavori è stato ricordato il prossimo incontro che si svolgerà il 6 aprile alle ore 15,00 al Censer su il tema ” Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore   Dlgs. 141/2016″ obblighi che entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2017.