In particolare sono stati definiti i seguenti documenti:

a)  Protocollo sull’intervento delle Parti sociali nazionali per la razionalizzazione della gestione degli Enti paritetici nazionali e territoriali;

b)  Accordo sull’incompatibilità negli enti;

c)  Integrazione all’allegato “L”.

Il primo riprende con modifiche quanto analogamente previsto da tutti gli altri contratti del settore in materia di interventi per la razionalizzazione della gestione degli enti territoriali.

Il secondo afferma, in attesa della realizzazione dell’unicità del sistema bilaterale, il principio della incompatibilità a ricoprire contemporaneamente cariche in Enti derivanti dal contratto collettivo nazionale artigiani e pmi ed in quelli analoghi promananti da altra contrattazione collettiva

L’ultimo inserisce un limite massimo di 150 ore/anno entro il quale i lavoratori apprendisti dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI che applicano il CCNL, potranno beneficiare del trattamento di Cassa Integrazioni Guadagni (CIGO) in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi meteorologici.

Tag: