Per celebrare i quattro anni dall’entrata in vigore provvisoria del CETA, l’accordo di libero scambio tra l’Ue e il Canada, la Commissione europea organizzerà il prossimo 21 settembre una tavola rotonda appositamente dedicata alle piccole e medie imprese.

Il CETA rappresenta uno dei principali accordi di libero scambio negoziati dall’Ue con i propri partner internazionali e copre tutti i settori e gli aspetti del commercio Ue-Canada. Nel corso dell’evento le PMI partecipanti avranno la possibilità di ascoltare l’esperienza di altre imprese europee nell’utilizzo dell’accordo per entrare nel mercato canadese ed apprendere le opportunità create dall’accordo, oltre a ricevere contributi pratici da esperti su come sfruttare altri strumenti a disposizione quali:

• il portale Access2Markets dell’UE;
  • l’Enterprise Europe Network (EEN);
  • i servizi delle autorità nazionali di promozione del commercio.

Nel corso della tavola rotonda, i suggerimenti che saranno formulati confluiranno nel contributo della Commissione al piano d’azione UE-Canada per aiutare le PMI a sfruttare meglio le opportunità del CETA.

L’evento è rivolto principalmente alle PMI che ancora non esportano ancora i propri prodotti o servizi in Canada ma sono interessate a farlo ed alle PMI che esportano già i propri prodotti o servizi in Canada ma stanno cercando di espandere la propria attività.

La tavola rotonda si svolgerà in videoconferenza dalle ore 15 alle ore 17 e sarà possibile parteciparvi previa registrazione entro il prossimo 17 settembre.

Maggiori informazioni e l’accesso alle registrazioni sono disponibili al LINK.