“La CNA apprezza la risoluzione approvata dalla commissione Industria del Senato relativa alla ricaduta sulle imprese e sulle attività produttive dei terremoti e delle calamità atmosferiche verificatesi nell’Italia centrale.

La CNA valuta molto positivamente, in particolare, la richiesta al Governo di prevedere forme di risarcimento dei danni subiti, sia diretti che indiretti tenuto conto della pesante riduzione del giro d’affari; l’estensione dei criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga; l’istituzione di zone franche; l’accelerazione dei sopralluoghi per consentire una rapida classificazione dei danni e, di conseguenza, la ripresa delle attività, pena l’aggravarsi dello spopolamento delle aree colpite dalle calamità naturali.

Alla luce di queste considerazioni, la CNA chiede alla commissione Ambiente della Camera di recepire, nel Decreto Sisma che sta esaminando, le proposte di intervento contenute nella risoluzione per rispondere concretamente, e al più presto, alle esigenze di cittadini e imprese danneggiati”. Lo si legge in un comunicato della CNA.