Si è conclusa l’edizione 2019 dei CNA Cinema Days alla 76 Mostra di arte cinematografica di Venezia. Tanta la partecipazione ai dibattiti organizzati nella tre giorni di lavori tra gli spazi dell’Italian Pavilion e della Regione Veneto ai quali hanno preso parte imprenditori, professionisti della filiera, istituzioni e nuovi players internazionali.

Con uno scenario globale in continuo e rapido mutamento in cui si rafforzano sempre più fenomeni che rinnovano le pratiche di consumo, è fondamentale per i produttori di cinema indipendente trovare un nuovo e proficuo rapporto con la distribuzione, l’esercizio, le nuove piattaforme tecnologiche. E questo tenendo presente il ruolo del territorio come identità e luogo per creare nuove reti e sistemi relazionali in grado di aumentare la competitività del settore, creare pil e nuova occupazione.

Intorno a queste tematiche si sono articolati i dibattiti organizzati durante i CNA Cinema Days. Nel corso del primo evento sono state lanciate le prime immagini del film VR MaTerre per Matera capitale della cultura 2019, un film collettivo in realtà virtuale. Il secondo appuntamento ha ospitato un dibattito con la presenza del Capo legislativo di Sky e della Responsabile delle politiche UE di Netflix sull’entrata in  vigore del decreto sugli obblighi di investimento e programmazione. Il terzo evento ha affrontato il tema del ruolo della rete nazionale delle Film Commission per lo sviluppo dei territori e della filiera del settore. Presenti la presidente nazionale della Italian Film Commission Stefania Ippoliti, la direttrice della Roma Lazio Film Commission Cristina Priarone, il presidente della neo costituita Veneto Film Commission Luigi Bacialli e l’assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione Veneto Luca Corazzari.

I lavori sono proseguiti presso l’Italian Pavilion con un evento dedicato al cinema audace, all’eccezione culturale e ai nuovi produttori indipendenti. Presenti Francesco Martinotti, presidente ANAC, rappresentanti di autori ed esercenti a livello nazionale. La terza e ultima giornata si è svolta presso la sede delle Giornate degli autori ed è stata organizzata da Doc/it, associazione nazionale dei documentaristi affiliata al Sistema CNA per presentare l’edizione 2019 degli IDS – Italian Doc Screenings e delineare le linee di attività dei prossimi mesi a sostegno di un settore strategico nel campo della produzione di contenuti.

Il prossimo appuntamento per i CNA Cinema Days il 21 ottobre 2019 alla Festa del cinema di Roma 2019