Ice Agenzia

Si è conclusa oggi a Milano, nella sede di CNA Lombardia, l’ultima delle lezioni del percorso formativo “Imprese artigiane e Pmi nel mondo – Edizione Nord Italia”. Il seminario, organizzato da Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con CNA, è rivolto ad aziende artigiane e micro, piccole e medie aziende interessate a espandersi sui mercati esteri.

Hanno aderito all’iniziativa 43 aziende, sia associate CNA sia esterne all’associazione, provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Liguria e Trentino-Alto Adige, rappresentanti prevalentemente dei settori artigianato, agroalimentare, servizi, moda, alta tecnologia, metalmeccanica e costruzioni.

Le giornate che si sono articolate in 4 moduli della durata di 4 ore ciascuno sono state tenute da esperti della Faculty Agenzia che non solo hanno illustrato i servizi Ice a supporto dell’internazionalizzazione, ma hanno tratto temi quali: il marketing, la comunicazione digitale, lo story telling e la brand identity, la contrattualistica internazionale e le tecniche doganali.

L’attività formativa rappresenta anche l’occasione per fornire alle aziende informazioni dettagliate e aggiornamenti sugli incentivi e sugli strumenti finanziari in materia di internazionalizzazione offerti dal Sistema Italia.

La realizzazione di questo percorso formativo è nata dall’esigenza di preparare o fortificare le competenze delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese nell’approccio ai mercati esteri.  Le aziende italiane di piccola dimensione sono infatti tendenzialmente caratterizzate dalla capacità di proporre una elevata qualità produttiva, ma penalizzate da alcune criticità di tipo organizzativo.

Obiettivo dell’intervento formativo è pertanto quello di individuare e potenziare i punti di forza delle aziende in rapporto all’attività export, ottimizzando la gestione e l’organizzazione aziendale, così come quello di offrire alle aziende un approfondimento sulle tecniche del commercio estero e su tematiche di carattere trasversale.

L’evento rappresenta la seconda tappa di un percorso formativo organizzato in collaborazione con CNA, che ha visto una prima edizione in Centro Italia e che ne prevede una successiva nel Sud Italia, in programma a Bari.

A conclusione del percorso formativo, un numero selezionato di aziende potrà beneficiare della fase di coaching: un affiancamento personalizzato sugli argomenti presentati durante il corso a cura di un esperto della Faculty Ice.