CNA ospita Bim4Rem “La digitalizzazione del processo edilizio”

“Siamo orgogliosi di presentare nella nostra sede questa iniziativa di due giorni che ci introduce a un tema che è assolutamente fondamentale e di attualità” afferma Enzo Ponzio, presidente di CNA Costruzioni. “Siamo contenti che questo progetto europeo sia nato con la collaborazione di Ebc con la quale noi siamo soci e con Ren cui siamo partner”.

“CNA rappresenta le piccole e medie imprese – prosegue Ponzio – che sono una parte importante del mondo delle costruzioni. Le difficoltà che riscontriamo sono dovute ai problemi che la piccola dimensione si porta dietro. Proprio la scorsa settimana è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo del lavoro edile e artigiano e, nell’accordo, è stato dato grande spazio agli investimenti per i percorsi di formazione nelle nostre aziende, chiamate a innovarsi nel digitale e nella domotica. Quando si pensa al settore edilizio, si pensa a un mondo antico, vetusto, non attento ai cambiamenti. In realtà – continua Ponzio – sebbene più lentamente di altri settori, anche l’edilizia si sta rinnovando, digitalizzando, basti pensare alla domotica.  Rispetto ad altri Paesi, il nostro va a rilento, penso alla pubblica amministrazione che è in ritardo nell’adeguarsi a questi nuovi sistemi, alla loro progettazione, realizzazione, manutenzione e revisione. Il nostro compito come organizzazione – conclude Ponzio – è creare gli strumenti che permetteranno di accelerare il percorso di innovazione delle imprese che, ad oggi, non è più rinviabile.

Questo l’intervento del presidente di CNA Costruzioni Enzo Ponzio al Bim4Ren.