CNA Forlì-Cesena ha deciso di partecipare all’edizione 2016 della Notte Verde dell’Innovazione Responsabile, che si terrà sabato 24 settembre 2016 nel centro storico di Forlì, nella consapevolezza che innovazione e responsabilità sono alla base dello sviluppo futuro di economia e società. Per questo l’Area CNA Forlì città ha promosso la partecipazione delle imprese associate, con uno spazio condiviso nella prestigiosa cornice del Chiostro di San Mercuriale, costruendo un momento di collaborazione tra imprese di vari settori. “Mettere al centro il mondo dell’impresa e dell’artigianato sotto ogni punto di vista – come spiega la presidente CNA Forlì città, Monica Sartini – è l’obiettivo che ci si è dati con questa presenza. Non solo per dare visibilità alle imprese che lo animeranno, ma anche per evidenziare la rete costituita dal sistema associativo CNA rendendolo visibile a tutta la città, e per creare un momento di relazione fra le imprese che partecipano, perché possa essere un volano per progetti futuri di innovazione responsabile. Per questo motivo imprese di vari settori dalle 15 alle 24 di sabato, animeranno lo spazi con dimostrazioni, corner con esposizioni di prodotti innovativi e tradizionali, set fotografico, degustazioni. All’interno del chiostro saranno presenti anche i consulenti di CNA Forlì-Cesena che si occupano di innovazione, internazionalizzazione, progetti e finanziamenti”.

CNA Industria Forlì-Cesena e Romagna Innovazione organizzano anche “Inspiration LAB” sull’Internet delle Cose (IoT) e l’Industry 4.0, un laboratorio si terrà sabato 24 settembre dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede di Romagna Innovazione, in corso Garibaldi n.49. Sottolinea Matteo Cecchini, vicepresidente CNA Forlì-Cesena: “Questa collaborazione vedrà la struttura tecnica di Romagna Innovazione mettere a disposizione le conoscenze e le competenze dei suoi ricercatori per condividere uno “spazio di ispirazione” con gli imprenditori interessati a ricercare ed elaborare nuovi prodotti e nuovi servizi, il tema verrà affrontato anche attraverso la presentazione di casi concreti che saranno illustrati dagli imprenditori che stanno portando avanti queste esperienze innovative sul territorio. L’appuntamento si inserisce in un contesto più ampio di iniziative tramite le quali, come CNA intendiamo coinvolgere sempre più imprese sui i temi di Industria 4.0 e IOT (Internet of things)”. Per partecipare all’incontro occorre iscriversi inviando una mail a maurizio.garavini@cnafc.it . Inoltre imprese CNA parteciperanno anche al “Bar Camp degli innovatori” nell’area conferenze Chiostro di San Mercuriale e Piazza Saffi.