Il 1° settembre il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato l’elenco ufficiale dei fornitori di Temporary Export Manager per le imprese che accederanno ai Voucher per l’Internazionalizzazione attraverso il Bando pubblicato con DM del 15 maggio 2015. Tra questi, figura CNA Tecno Quality Srl, società di consulenza aziendale della CNA Provinciale di Ancona.

Si tratta di un risultato molto importante – dice il responsabile della CNA Tecno Quality Alessandro Molitari – che riconosce il grande lavoro svolto attraverso il nostro servizio Export Box, che da oltre quattro anni affianca le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione fornendo una gamma di strumenti e competenze su misura per permettere loro di operare in modo consapevole ed efficace nei mercati esteri. Abbiamo già aiutato tantissime imprese, piccole e medie, di svariati settori, a cogliere nuove opportunità di business nei mercati europei ed extra europei, allargando la loro visione strategica e trasferendo competenze e metodologie indispensabili per ampliare e consolidare il loro mercato di sbocco”.

Tutti questi fattori sono stati riconosciuti ed apprezzati in primis dalla Regione Marche che nel maggio scorso ha inserito la CNA Tecno Quality Srl nell’Elenco ufficiale dei fornitori di servizi avanzati e qualificati per le pmi marchigiane e infine dal Ministero per lo Sviluppo Economico che ha accreditato la società quale fornitore nazionale di consulenti Temporary Export Manager (TEM) per le aziende che accederanno ai Voucher per lnternazionalizzazione del MiSE.

Nello specifico – spiega ancora Molitari – il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto di 10.000 euro per ciascuna azienda che consentirà alle imprese di dotarsi di TEM per operare nei mercati esteri. I TEM sono professionisti specializzati nelle tematiche legate all’export, che assistono l’imprenditore nel definire le strategie di internazionalizzazione e svolgono tutte le attività operative di un ufficio commerciale estero. Le aziende che otterranno il voucher potranno scegliere il proprio Temporary Export Manager esclusivamente tra le società di consulenza accreditate presso il Ministero, come appunto la nostra”.

La procedura di registrazione online è attiva dal 1° settembre 2015. L’invio delle domande di accesso al contributo è previsto a partire dalle ore 10.00 del 22 Settembre 2015.