“Come eravamo…”, lo show su quarant’anni di acconciature e make-up realizzati dal vivo sabato 28 maggio 2016,  ha raccolto centinaia di persone in Piazza Matteotti a Bolzano e migliaia di contatti e condivisioni su Facebook. Merito delle mani sapienti degli esperti di Federacconciatori e Unione Estetica e Benessere della CNA-SHV

“La manifestazione – ha spiegato Pino Salvadori, direttore di CNA-SHV – celebra i 40 anni della Confederazione in Alto Adige attraverso un format che abbina l’esibizione dal vivo degli acconciatori con la ricerca storica, sociale e musicale degli ultimi 40 anni di vita della nostra terra”. In Piazza Matteotti è statio allestito il palco sul quale si sono alternati i parrucchieri e le parrucchiere per realizzare, con modelli e modelle, le acconciature tipiche degli anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila, chiudendo con un’acconciatura attualissima del 2016. Nello stesso tempo, le estetiste hanno realizzato, oltre al trucco delle modelle, anche dei make-up lampo per un fotoshooting che ha coinvolto il pubblico. Una voce narrante ha introdotto i diversi periodi temporali, raccontando i dati salienti della storia, dell’evoluzione sociale e della colonna sonora dei quattro decenni. La musica ha accompagnato l’esibizione per tutto il tempo. Modelli e modelle sono stati abbigliati con indumenti d’epoca, forniti dal Fondo Costumi del Teatro Puccini di Merano.

La serata è stata realizzata con il Patrocinio del Comune di Bolzano, il contributo della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Ente Bilaterale Artigiano, inoltre è stata sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Bolzano e da UnipolSai Assicurazioni. Lo show si è chiuso con l’esibizione della Rigon Dance Academy.

“Un appuntamento che ha messo in luce – ha detto Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – l’impegno delle nostre aziende al servizio dei cittadini in un settore, quello della cura alla persona, che ha bisogno di professionisti seri e preparati. Senza artigiani, i quartieri muoiono”.

Nel 2010, secondo i dati dell’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio, in Alto Adige c’erano 744 parrucchieri e 253 attività di estetica. Oggi ci sono 743 saloni (-0,1%) e 290 centri estetici (+14,6%). A Bolzano, in sei anni, i parrucchieri sono scesi da 206 a 202 (-2%), i centri estetici da 80 a 73 (-8,8%). “Un comparto che vale oltre 80 milioni di euro di fatturato – ha precisato Corrarati – ma che ha bisogno di rispetto delle regole e vigilanza, anche da parte del Comune, per eliminare l’abusivismo e le situazioni irregolari”.

Il nuovo sindaco, Renzo Caramaschi, ha lodato l’iniziativa per la valenza anche culturale ed ha preso impegni precisi sul sostegno alle Pmi, a partire dalla riduzione della tariffa rifiuti.