Report CNA Piccole Imprese infette

“Artigiani e piccoli imprenditori denunciano una situazione già molto grave, ai limiti della paralisi, straordinaria. Servono interventi altrettanto straordinari, allora. Per riuscire a combinare la tutela della salute con la solidità dell’economia”.  Con queste parole, Sergio Silvestrini, segretario generale CNA, commenta dalle colonne del quotidiano “Il Foglio” i dati dell’indagine realizzata dal Centro Studi della Confederazione

Dal questionario, che ha coinvolto oltre 7mila piccole imprese italiane, emerge che tre imprese su quattro sono state contagiate dall’effetto Coronavirus, chi direttamente dai decreti legge, chi convinte che l’epidemia influenzerà il loro risultato economico annuale. Alla base di questa preoccupante situazione le innumerevoli cancellazioni delle prenotazioni nel settore del trasporto persone, nel turismo e così come per la moda la sospensione degli eventi fieristici. Le piccole imprese del trasporto persone sono state colpite nella quasi totalità: il 98,9 per cento.

Ancora più allarmante è la stima sulla caduta dei ricavi aziendali nel 2020. Come riportato nell’articolo di Claudio Marini, quasi tre piccole aziende su dieci la valutano nell’ordine del 15% dei ricavi realizzati nel 2019.

Sul fronte delle assenze al lavoro, invece, l’emergenza sanitaria ha inciso di meno per due fattori: al momento dell’indagine, non era ancora stata presa la decisione di chiudere le scuole, e anche perché alcune imprese, per fronteggiare la situazione ha fatto ricorso allo smart-working.

Leggi l’articolo completo