PDL TOELETTATURA

È cominciato l’iter legislativo, con il via dell’esame in Commissione alla Camera, della proposta di legge n. 597, fortemente sostenuta da CNA e volta a definire un assetto di regole per il riconoscimento dell’inquadramento giuridico della figura del toelettatore di animali d’affezione.

La Pdl, presentata a inizio legislatura lo scorso 17 novembre 2022, dagli Onorevoli Maria Chiara Gadda, vice presidente della Commissione Agricoltura e Fabrizio Benzoni della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, prende forma dall’analoga proposta del 2021, frutto della collaborazione tra CNA, l’On. Sara MorettoChiara Piccionetti, presidente nazionale della Federazione Nazionale Toelettatori (affiliata a CNA).

Secondo le stime dell’Area Studi e Ricerche CNA, si può ragionevolmente prevedere che il settore della toelettatura abbia davanti a sé un mercato potenziale molto importante. Guardando al solo segmento canino, considerando un trattamento ogni due mesi per almeno la metà dei quasi nove milioni di cani da compagnia presenti nelle case delle famiglie italiane, si può stimare per i prossimi anni un obiettivo di fatturato complessivo di circa 750 milioni di euro.  L’impatto sulla crescita delle piccole imprese del settore sarebbe considerevole, ma soprattutto si aprirebbero opportunità occupazionali per almeno 10.000 operatori della toelettatura impiegati nelle aziende già esistenti o in altre ancora da costituire.

Manca, però, un inquadramento professionale chiaro e omogeneo per il settore e questo ha dato luogo, specialmente negli ultimi anni, a una regolamentazione regionale frammentata e differenziazioni territoriali notevoli, sia sotto il profilo delle modalità di svolgimento dell’attività di toelettatura, che della qualificazione professionale di coloro che la esercitano (soprattutto dal punto di vista della formazione).

La proposta di legge, incardinata ad inizio agosto, attende ora di essere materialmente esaminata dalla X Commissione Attività Produttive, con l’avvio del ciclo di audizioni delle associazioni di categoria rappresentative del settore toelettatura.