Dieci artigiani dell’Emilia Romagna che hanno realizzato sedie di design per il Ristorante della Cascina Triulza all’interno di Expo; dieci imprese che col supporto di CNA Emilia Romagna e CNA Innovazione parteciperanno gratuitamente ad Agro Food Manufacturing, evento in programma il 6 e 7 maggio sempre all’Expo. Sono le prime delle numerose iniziative che CNA Emilia Romagna ha messo in campo per le sue imprese in occasione dell’Expo di Milano.

Dal 2 maggio e per 6 mesi all’interno del “Ristorante in Cascina con salumi Villani” del Padiglione della Società civile sono esposte 100 differenti copie della seduta “RJR” progettata dal designer Mario Alessiani, classe 1989 di Teramo, vincitore della Call internazionale destinata ai designer under 35 lanciata a dicembre da Cascina Triulza (fondazione creata da un network di enti e di organizzazioni della Società Civile) con Slow/d e CNA Emilia Romagna. Sono 22 le aziende artigiane sparse sul territorio italiano che hanno aderito all’iniziativa, realizzando ciascuna un numero di sedute differenti tra di loro. La prima fase di prototipazione è avvenuta presso il laboratorio Arredamenti M.V. a Marano sul Panaro, una volta terminata questa fase, le informazioni tecniche sono state messe a disposizione degli artigiani appartenenti alla rete Solw/d selezionati, ai quali si sono affiancati altri artigiani iscritti alla CNA Emilia Romagna interessati all’evento. Le 22 aziende hanno interpretato ciascuna a modo suo il progetto del giovane designer. Le sedute oltre ad essere a disposizione dei visitatori, potranno essere acquistate direttamente dalla piattaforma slowd.it.

Ecco le 10 aziende artigiane della nostra regione che si sono impegnate nel progetto “100 Different copies”: Amidei Nicola (Fiumalbo, Modena); Le Scale di Sisto (San Martino in Rio, Reggio Emilia); Atanor (Bologna); Art-Mobili (Carsina, Forlì – Cesena); Arredamenti M.V. (Marano sul Panaro, Modena); Falegnameria Vitali Angelo (Felino, Parma); Falegnameria Maletti Alfredo e figli (Modena); Falegnameria Maletti Alfredo e figli (Modena); F.lli Gasperoni (Cervia, Ravenna); Ditta Morini Silvio (Castelfranco Emilia, Modena). Inoltre hanno partecipato 12 imprese da altre regioni italiane.

Enterprise Europe Network, di cui CNA Emilia Romagna è membro da gennaio, organizza Agro-Food Manufacturing, l’evento di matchmaking che offre l’opportunità di programmare incontri internazionali tra imprese, centri di ricerca, cluster del settore Agro-Food il 6-7 maggio all’Expò. All’evento parteciperanno delegazioni di imprese estere in particolare dei paesi dell’Europa Meridionale e della Turchia. Un’occasione per incontrare fornitori di prodotti e tecnologie innovative; individuare imprese in cerca di nuovi clienti fornitori e potenziali partner; conoscere enti e imprese con cui avviare collaborazioni nell’ambito della ricerca e sviluppo. Grazie a CNA Emilia Romagna e CNA Innovazione queste 10 imprese emiliano-romagnole potranno partecipare gratuitamente ad Agro-Food Manifacturing: Cooperativa Fruttibosco (Tarsogno, Parma); Ferrari Technology srl  (Nonantola, Modena); Acetaia San Giacomo (Novellara, Reggio Emilia); PTL srl (Mirandola, Modena); UNIMAC-Gherri srl (Montecchio Emilia, Reggio Emilia); Modena Centro prove srl ( Modena).