AGGIORNAMENTO LAVORI CAMERA

Stato iter:

concluso il 2/8/2016

COMMISSIONE XIII AGRICOLTURA

Revisione della disciplina sul controllo di qualità dei prodotti agroalimentari

Il DM 16 febbraio 2012 (art. 2) ha attribuito all’ICQRF, Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari,  il compito di valutare   l’efficienza dei sistemi di controllo nell’ambito degli organi accreditati e autorizzati al rispetto della normativa e delle procedure previste per le attività agroalimentari (biologico e DOP/IGP), in seno al sistema dei controlli previsti dal Regolamento CE 882/2004.

Il citato DM, fermo restando le competenze dell’ICQRF, attribuisce inoltre alle regioni lo svolgimento di “attività di vigilanza sulle produzioni di qualità regolamentata ricadenti nel territorio di propria competenza”.
Si creano in tal modo  le condizioni per duplici ispezioni nei confronti delle aziende vigilate, mentre sarebbe necessario un coordinamento tra l’attività dell’Ispettorato e quella delle regioni.

L’onorevole interrogante chiede quindi al rappresentante del Governo di assumere  iniziative utili in materia di controllo di qualità dei prodotti agroalimentari con finalità di semplificazione e di sburocratizzazione.

Ha risposto all’interrogazione il Sottosegretario Castiglione il quale ha affermato che il Mipaaf ha attivato una Unità organizzativa per l’indirizzo e il coordinamento delle funzioni di vigilanza e con quasi tutte le Regioni è stato stipulato un accordo per lo per la funzione coordinata di  vigilanza a livello locale.

A breve entrerà appieno in funzione la Banca dati Vigilanza con la quale sono raccolti i dati dell’attività di vigilanza svolta sugli Organismi di controllo. Inoltre è stato attivato, da alcuni mesi,  anche il Registro Unico dei Controlli Ispettivi (RUCI) cui   possono accedere tutte le Amministrazioni  e gli  organismi che effettuano i controlli sulle imprese agricole.

Testo integrale della risposta del Sottosegretario Castiglione