Da una recente indagine di CNA svolta su un campione di oltre 3mila imprese, soltanto il 60% delle micro imprese italiane ha un proprio sito web e soltanto il 13% di imprese vende online. Dati che evidenziano ancora oggi l’evidente gap digitale tra le imprese italiane e i competitor europei.

DigItaly, il progetto al centro dell’intesa tra CNA, Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e il Registro .it del CNR, definisce un percorso di digitalizzazione a supporto delle micro e piccole imprese tradizionali e prevede una serie di incontri sul territorio, in stile BtoB, con le aziende cosiddette digitali.

Gli incontri organizzati da CNA, in accordo con gli importanti partner dell’iniziativa, mirano a fornire skills formativi, indicazioni e suggerimenti per aiutare le piccole imprese a meglio posizionarsi nel mondo del web e affrontare i mercati esteri.

Sono previsti oltre 30 incontri su tutto il territorio nazionale per supportare le imprese in percorsi di digitalizzazione che possano portarle ad emergere grazie all’aiuto del web e delle nuove tecnologie nel mercato internazionale.

Il 9 luglio il roadshow digitale farà tappa nel capoluogo etneo per coinvolgere le imprese catanesi in un processo di incontro e scambio di competenze, un vero e proprio btob tra coloro che ricercano servizi digitali, dai siti web al posizionamento sui social network, al web adversting a come meglio gestire il proprio marketing e la propria comunicazione, e coloro che offrono tali servizi.

L’incontro si terrà presso la sede TIM WCAP di Via Novara dalle ore 14.30 e non è un caso la scelta di un luogo particolarmente innovativo che testimonia un territorio comunque pronto alle evoluzioni economiche che certamente il digitale chiede.

In allegato il programma completo dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni o per registrarsi: www.digitalyimprese.it

Il programma prevede:

Ore 14.30 Introduzione
Andrea Milazzo – Segretario CNA Catania

#Digitaly – Innovare e far crescere le imprese
Stefania Milo – Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori

#Storiedimpresa – Racconti d’umane imprese a confronto tra tradizione e digitale
Biagio Teseo – Reclog

#FormazioneDigitale – Le nuove competenze nell’era di internet
Nicolo Barcellona e Orazio Arena – Google
Giulio Lampugnani e Dario Mastrocinque – Amazon
Gino Silvatici e Stefania Fabbri – Registro .it di CNR