Si è tenuto a Frascati la scorsa settimana l’evento formativo che ha visto la CNA approfondire i temi connessi allo sviluppo sostenibile.

Una 2 giorni di formazione e qualificazione di oltre 50 professionalità del sistema CNA impegnate sui temi ambientali, della sicurezza sul lavoro, della qualità e dell’energia, ma anche di confronto e condivisione sulle prospettive e sulle opportunità che la transizione verso un’economia maggiormente orientata  ai principi della sostenibilità porta con sé. Una solida squadra di persone che operano costantemente su questi temi contribuendo ad affermare la cultura della sostenibilità.

L’iniziativa si è aperta con una sessione introduttiva volta a delineare i cambiamenti in corso e le ricadute per le imprese che la CNA rappresenta. Sono seguite poi 8 sessioni formative, con il supporto di altrettanti esperti e docenti, volte ad approfondire alcuni temi chiave per il lavoro che quotidianamente la CNA svolge a supporto delle imprese. In particolare:

• In tema di rifiuti: 1) le ricadute dell’economia circolare con particolare riferimento alla definizione di rifiuto e alla disciplina del sottoprodotto. 2) un focus sulla gestione dei RAEE
  • In tema di qualità: 1) la normazione tecnica e la certificazione quale strumento per la competitività delle imprese. 2) un focus dedicato alla ISO 9001
  • In materia di energia: 1) le prospettive evolutive del mercato energetico legate alla liberalizzazione. 2) un approfondimento sulla bolletta energetica e gli strumenti a supporto delle imprese nella scelta della fornitura
  • In materia di salute e sicurezza sul lavoro: 1) il ruolo della formazione. 2) le opportunità dei sistemi di gestione.

Le giornate si sono concluse con un proficuo confronto sulle possibili linee operative per rafforzare l’azione della Confederazione  su questi temi, favorendo la qualificazione professionale, uno scambio continuo di esperienze e buone pratiche, consolidando la nostra capacità di azione politica e l’offerta di servizi.