La Direzione generale per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI (DG GROW) della Commissione europea ha recentemente pubblicato la prima newsletter contenente gli ultimi aggiornamenti in merito a eventi, progetti e bandi di gara nell’ambito del settore turistico.

Questa prima edizione mette in evidenza la nascita del nuovo gruppo informale di esperti della Commissione europea, il Together for EU Tourism (T4T), composto da un massimo di 50 stakeholder diversi e singoli esperti, nonché da autorità ed enti pubblici degli Stati membri. Gli esperti lavoreranno in tre sottogruppi che si occuperanno di transizione verde, transizione digitale e resilienza/inclusione/competenze, monitorando al contempo le azioni nell’ambito del Transition Pathways for Tourism e dell’Agenda europea per il Turismo del 2030.

La newsletter include anche informazioni utili relative alle Guida sui finanziamenti dell’UE per il turismo, cui obbiettivo è quello di offrire una panoramica sull’ampia gamma di programmi finanziati dal nuovo bilancio, dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e da Next Generation EU per il settore turistico. La guida contiene i link ai siti web dei programmi dell’UE, aggiornati con gli ultimi sviluppi, e ulteriori dettagli per ciascun programma al fine di aiutare le parti interessate a trovare finanziamenti adeguati nel settore turistico.

La newsletter contiene inoltre una sezione dedicata ad indagini e consultazioni nell’ambito del settore turistico, indicando gli appositi link attraverso cui è possibile fornire il proprio contributo.

Infine, la newsletter include una serie di informazioni relative a pubblicazioni ed eventi rilevanti per il settore turistico, riportando inoltre i link per seguire le registrazioni video di eventi già conclusi.

La newsletter della DG GROW è scaricabile al link: Tourism_Newsletter_June 2023.