È stata avviata la possibilità di usufruire del nuovo programma di incentivi destinati alle imprese di autotrasporto per ridurre il traffico su strada a vantaggio dell’integrazione del trasporto marittimo.

In sostanza il vecchio “Marebonusoggi chiamato “Sea Modal Shift” (Sms).

Le risorse ammontano complessivamente a 125 milioni di cui 39 milioni per l’anno 2022 e 21,5 milioni per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

Le novità sostanziali, che grazie anche alla nostra incalzante attività sindacale siamo finalmente riusciti a conseguire, sono rappresentate dal fatto che il beneficio è riconosciuto direttamente alle imprese di autotrasporto che usufruiscono di tali servizi marittimi (non viene più stornato per il tramite degli armatori) e non è più previsto un numero minimo di passaggi nave per usufruirne.

Di questo risultato dobbiamo ringraziare indubbiamente la politica.