Innovazione e creatività premiate da CNA nell’ambito della Fiera di San Giuseppe a Scandiano. A ricevere il riconoscimento sono stati i giovani titolari della Xion Technology e di Elisa Tattoo, alla presenza delle numerose autorità intervenute all’inaugurazione della Centenaria: il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il sindaco di Scandiano Alessio Mammi.

Presente anche il presidente provinciale CNA Nunzio Dallari, che nel sottolineare il valore dell’iniziativa della CNA Area Ceramiche, ha evidenziato come l’Associazione prosegue il proprio impegno al fianco di tutte le imprese associate: “ringrazio tutte le autorità presenti – ha dichiarato il presidente CNA – per noi è importante sapere che siete al nostro fianco per supportare il sistema delle piccole e medie imprese del nostro territorio che hanno la qualità per superare questa difficile fase e ritrovare la strada della crescita, puntando sull’innovazione e sull’apertura a nuovi mercati. Il saper fare dei nostri imprenditori continuerà a produrre benessere e ricchezza per la comunità, nonostante le difficoltà”.

La presidente CNA Area Ceramiche Tiziana Elgari ha consegnato la targa a Fabio Bocedi e Marco Rinaldi soci fondatori della Xion Technology, che dal 2005 opera a livello nazionale ed internazionale, nel campo della consulenza informatica, progettazione e realizzazione di soluzioni orientate all’automazione industriale e all’analisi della produzione e di processo realizzate con le più moderne tecnologie e architetture software. Durante il loro percorso hanno integrato le competenze in PLC e robotica grazie all’entrata del terzo socio Luca Valpiani. Continua ricerca e innovazione sono alla base della filosofia aziendale che spinge il team, composto interamente da giovani (età media 33 anni soci compresi), a restare costantemente aggiornato con le più avanzate tecnologie informatiche e i più innovativi sistemi di sviluppo.

“Più che mai in tempi di grandi cambiamenti, è giusto premiare le imprese che sono innovative, eccellenti, creative e originali – ha affermato la Presidente Elgari prima della premiazione – ancora di più quando si tratta di giovani talentuosi e motivati. Il saper fare coniugato con la tecnologia è l’ingrediente indispensabile del manifatturiero italiano. La missione di CNA è proprio la valorizzazione di queste esperienze, in termini di sostegno, consulenza e formazione e siamo orgogliosi di poter accompagnare la Xion Technology in questo percorso”.

Elisa Vaccari, titolare insieme al marito Stefano dello storico studio Elisa Tattoo, è stata premiata da Antonella Borghi, vicepresidente di CNA Impresa Donna, che ha sottolineato: “E’ la prima volta che come CNA premiamo una tatuatrice e questo mi fa particolarmente piacere perché è il segnale di un’Associazione che è al passo con i tempi e riconosce il valore delle nuove professionalità che oggi hanno un ruolo primario nella nostra società. Basti pensare che i tatuaggi sono una delle nuove entrate nel paniere Istat 2016!”.

Dopo anni di difficili ricerche per reperire i materiali base (tattoo machine, aghi, colori), di esperimenti per studiare ed affinare le tecniche del tatuaggio artistico e le procedure igienico-sanitarie per garantire ai clienti assoluta sicurezza oltre alla qualità artistica, nel marzo del 1995 Elisa avvia la sua attività in un piccolo laboratorio di 30 mq.

Negli anni ha sviluppato uno stile artistico personale in evoluzione continua con cui interpreta le più svariate richieste dei suoi clienti e tuttora dedica molto tempo alla ricerca artistica, studiando opere d’arte classica e contemporanea, illustrazioni, immagini fotografiche o i tatuaggi eseguiti dagli artisti che più stima, mossa da autentica passione per il suo lavoro e poter realizzare sempre un’opera