Il 26 gennaio a Cremona presso il  museo  del violino è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Unione Nazionale CNA Artistico e Tradizionale la ESTA ITALIA European String Teachers’ Association,  in rappresentanza dei  liutai  italiani  associati.

CNA Artistico e Tradizionale rappresenta il meglio della produzione artigiana nel settore e  ESTA  European String Teachers’ Association è  l’organizzazione europea ed  italiana degli  insegnanti  di strumenti musicali ad arco dei  conservatori  e scuole di  musica di  tutta Europa, con sede a Cremona, presso  la Camera di  Commercio.

I proponenti  e  i firmatari  sono i rispettivi rappresentanti delle due associazioni, rispettivamente  Andrea Santolini, presidente di  CNA Artistico e Tradizionale, ed Emanuele Beschi, presidente di ESTA Italia e direttore del Conservatorio di Musica di Bergamo. Beschi è uno dei  principali  protagonisti della  cultura musicale  in Italia ed all’estero.

L’approccio  ideatore e facilitatore  della  proposta tra le due associazioni  è stata di Francesco TOTO, noto maestro liutaio di Cremona e presidente dei Liutai  Cremonesi di CNA  che  ha visto, nel  reciproco interesse  e  nel rispetto delle  proprie  funzioni,  la  possibilità  di  stipulare  una convenzione  per collaborare strettamente con i docenti di Musica  di Esta Italia.

I liutai Italiani  aderenti, infatti , praticheranno facilitazioni  agli insegnanti ed ai musicisti e i liutai  potranno avere  nuovi canali di penetrazione nel mercato dei musicisti (allievi o professionisti).

La firma della convenzione tra CNA Artistico  Tradizionale e Liutai CNA ed ESTA ITALIA European String Teachers Association è l’inizio di un cammino tendente a suggellare il legame tra sapienza del fare e scienza dell’insegnamento filalizzata alla reciproca messa in comune delle esperienze per favorire la cultura musicale nella consapevolezza che l’educazione e la divulgazione musicale contraddistinguono la mission della due associazione per quanto riguarda la conservazione dei saperi e la diffusione delle conoscenze di due grandi tradizioni del nostro paese: la Musica e la Liuteria.

La finalità di ESTA è di promuovere i più alti standard nell’insegnamento e consentire la condivisione d’idee tra insegnanti di strumenti ad arco.

CNA Artistico Tradizionale ha come compito il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane Liutarie che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale e artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

In occasione dei prossimi appuntamenti fieristici e del Concorso Triennale, anche questa iniziativa entra nel solco della continuità, verso il mantenimento e la valorizzazione della Liuteria cremonese quale patrimonio mondiale UNESCO.

La convenzione prevede inoltre una serie di collaborazioni e iniziative culturali comuni compreso la possibilità, per i liutai, di pubblicare articoli sulla rivista di ESTA “a tutto Arco” su argomenti di liuteria a carattere divulgativo.