CNA La Spezia tramite il proprio Ufficio credito organizza una giornata di approfondimento dedicata ai contributi per artigiani e imprese. Due saranno gli appuntamenti sul territorio nella giornata di lunedì 14 Novembre: alle ore 14.30 all’Hotel Sant’Andrea di Sarzana e alle ore 18.00 nella sede di Via Padre Giuliani n.6.

“In questo momento a sostegno delle imprese sono attive delle misure concrete, – spiega Giacomo Fiore referente dell’Ufficio Credito CNA della Spezia – è fondamentale avere un quadro delle possibilità esistenti, e sfruttare i tempi utili per usufruire delle risorse.  Per le micro, piccole e medie imprese grazie al Bando 3.1.1. Por Fesr 2014-2020 deliberato dalla Regione Liguria si sostengono le imprese che attuano investimenti con contributi a fondo perduto fino al 30% per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili. Un’opportunità per artigianato, industria, commercio e professionisti.

Le domande di agevolazione devono essere redatte esclusivamente online (occorre firma digitale pdf.p7m e PEC) e inviate a decorrere dal 5 al 15 dicembre 2016  essendo domande a sportello, è molto importante dunque agire in tempi utile. I nostri uffici sono a disposizione per consulenza sulle varie opportunità esistenti, analisi di fattibilità, predisposizione delle domande, sportello confidi e convenzioni con le banche.

 Per le imprese del settore artigiano il nuovo regolamento Artigiancassa, migliorativo rispetto al precedente, prevede un contributo in conto interessi, un contributo in conto interessi e per le imprese ubicate nei territori dell’entroterra o in possesso del marchio “Artigiani in Liguria” anche un contributo in conto capitale nella misura del 30% dell’investimento ammissibile.”

 Il 14 novembre l’attenzione sarà incentrata sul BANDO 3.1.1 (POR FESR 2014-2020) – Contributi a fondo perduto fino al 30% per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili (per artigianato, industria, commercio, professionisti) e sul BANDO 3.6.1 (POR FESR 2014-2020)  – Artigiancassa: contributi a fondo perduto del 30% per aderenti al marchio “Artigiani in Liguria” o unità produttive ubicate nei comuni dell’entroterra, raddoppia il contributo sugli interessi, viene aggiunto un contributo sulla garanzia (solo per artigiani).

 

Ecco il programma:

Apertura dei lavori e coordina, Federica Maggiani Presidente CNA La Spezia

Bando 3.1.1: Contributi a fondo perduto fino al 30% per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, Daniela Locati – Responsabile Credito CNA Liguria

Bando 3.6.1: Nuova Artigiancassa – contributi sugli interessi e sulla garanzia del confidi, Simone Alassio – Gestore Artigiancassa Liguria

Confart: la garanzia sui finanziamenti con gli sportelli CNA, Monica Nolo – Direttore Confart Liguria

Gli Uffici credito CNA: consulenza sulle varie opportunità esistenti, analisi di fattibilità, predisposizione delle domande, sportello del confidi e convenzioni con le banche, Giacomo Fiore – Ufficio Credito CNA La Spezia

Conclusione lavori, Angelo Matellini – Segretario CNA Liguria

Per informazioni sui bandi, assistenza per la presentazione delle domande, rapporti con le banche: