Prenderà avvio giovedì 8 ottobre alle ore 15 presso la ditta Effepi in via Caduti sul Lavoro 10 a Senigallia il corso per “Tecnico dell’Abbigliamento – Settore Confezione” organizzato da CNA Federmoda della Provincia di Ancona, in collaborazione con Quanta società di lavoro interinale e Form.Art ente di formazione regionale di CNA.

Il corso gratuito di 200 ore servirà a formare tecnici del settore abbigliamento, con specializzazione in confezioni, figura professionale piuttosto richiesta dalle imprese piccole e medie sul territorio, in vista di un ricambio generazionale delle maestranze attualmente impegnate nelle imprese.

Al corso partecipano 12 ragazzi disoccupati, che saranno impegnati tutti i pomeriggi a partire da giovedì 8 ottobre fino a Natale.

Le materie di insegnamento previste comprendono modellistica, tagli e confezione, industrializzazione del prodotto e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le docenze verranno svolte da imprenditori e loro collaboratori con lunga esperienza.

Al termine del percorso formativo, i ragazzi che avranno dimostrato abilità e acquisito competenze potranno aspirare ad un contratto presso le imprese del territorio.