Cosa accomuna un maestro artigiano con un inventore di app? Un calzolaio con un chinesiologo? Un sottilissimo ma resistentissimo filo che lega l’artigiano depositario di antiche tradizioni al giovane fondatore di start up: il filo della passione per il proprio mestiere. Sabato 19 marzo alle 17 nell’area espositiva CNA presso la Fiera di San Giuseppe a Scandiano, l’Associazione darà voce a racconti di quotidiano ingegno, passioni, successi, fatiche e vite di artigiani, imprenditori, artisti e professionisti CNA attraverso le storie di Gianni Piccinini, titolare di “Restauratori Associati” di Scandiano, e Laisa Rinaldi, titolare del “Salumificio del buongustaio” di Arceto.

“Rappresentare oggi le imprese nell’era dei social network e della globalizzazione – spiega Tiziana Elgari, Presidente CNA Area Ceramiche – significa anche saper fare storytelling. Raccontare la storia di un’impresa e condividerla perché è unica e diversa da tutte le altre serve, infatti, a creare l’identità dell’impresa da far conoscere al mondo intero, a maggior ragione quando si tratta di Made in Italy. Per questo CNA ha deciso di dedicare uno spazio al saper fare artigiano che, dopo essere stato oscurato dall’industria e dalla lavorazione in serie, negli ultimi anni è tornato alla ribalta e si sta riscoprendo anche tra i giovani”.

“La mostra Centenaria di Scandiano – continua la Presidente Elgari – nata 500 anni fa per valorizzare i prodotti dell’agricoltura e favorirne lo scambio che ha integrato nel tempo aspetti legati al mondo economico, artigianale e commerciale, ci è sembrato il contesto ideale nel quale valorizzare il Made in Reggio, facendolo raccontare dalle persone che hanno contribuito a costruirlo con sacrifici e passione ogni giorno”.

Gianni e Laisa parleranno, infatti, di come è nata la loro attività: nel caso di Gianni seguendo un’attitudine personale per il restauro dei beni artistici e storici; in quello di Laisa portando avanti un’attività di famiglia nel pieno rispetto della tradizione.

Ultimo appuntamento con le iniziative CNA nella sala convegni dell’ente fiera lunedì 21 marzo dalle 10.30 alle 12 con un incontro promosso da CNA Pensionati: “Il mio amico computer” a cura del docente Aldo Vezzani