Leonardo Mezzabotta e Paolo La Face, rispettivamente presidente e componente della presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori della CNA Provinciale, sono stati ospiti della Camera di Commercio di Ancona per testimoniare la loro esperienza di giovani imprenditori ai ragazzi delle scuole superiori.

Scopo dell’iniziativa, svolatasi presso il Palazzo degli Anziani, era far capire ai ragazzi delle scuole superiori come sia interessante cercare di avviare una propria attività imprenditoriale e come la Camera di Commercio e le Associazioni siano di  supporto in questo percorso di avvio. La testimonianza dei giovani imprenditori della CNA ha entusiasmato i partecipanti, che hanno trovato molto utili lo scambio di esperienze e i preziosi consigli pratici.

Motivazione, passione e seguire i propri interessi: questi i suggerimenti dati agli studenti. “Per aumentare le competenze dei ragazzi e facilitare il percorso di alternanza scuola lavoro, è fondamentale – ha detto Leonardo Mezzabotta – la disponibilità delle scuole a far partecipare gli imprenditori nell’ambito dei progetti scolastici. Noi imprenditori trasferiamo ai ragazzi la nostra esperienza diretta, la nostra voglia di metterci in gioco e la nostra determinazione, che sono elementi fondamentali per la riuscita dell’attività”.

“Ai giovani oggi si chiede di essere flessibili e pronti al cambiamento – ha invece spiegato Paolo La face – e nella ricerca dell’attività che ogni ragazzo vorrà concretizzare è importante inseguire, laddove possibile, ciò che ispira interesse, senza mirare esclusivamente all’immediato riscontro economico. Questo infatti a volte può non arrivare subito, ma sicuramente è garantito se si lavora con passione”.