Dopo il dossier sulla fatturazione elettronica fornito con la pubblicazione del 16 maggio scorso, torniamo a parlare di fatturazione elettronica  per informare di due specifiche iniziative. La prima è relativa al fatto che,  Il 18 maggio 2018,  presso la Direzione centrale dell’Agenzia delle entrate,  si è tenuto il terzo incontro del Forum italiano sulla fattura elettronica a cui hanno partecipato i colleghi dell’Ufficio politiche fiscali della CNA .

E’ stato un proficuo momento di confronto in vista dell’imminente entrata in vigore dell’obbligo che coinvolgerà, dal 1 luglio 2018, le cessioni di carburanti e le cessioni di beni e prestazioni di servizi in subappalto PA .

La giornata è stata dedicata a chiarire il contenuto regolamentare del provvedimento attuativo dell’obbligo di fatturazione elettronica  prot. n. 89757 emanato in data 30 aprile u.s. con cui sono state emanate le soluzione operative e le regole tecniche per emettere, trasmettere e conservare le fatture elettroniche tra privati.

E’ stato, altresì, un proficuo momento di confronto su alcuni dubbi interpretativi che non hanno trovato soluzione nel recente provvedimento di cui sopra e nella circolare n.8/2018 relativa ai carburanti.

Tra questi,  quelli  che interessano direttamente la categoria dell’autotrasporto di merci e persone come quello relativo agli “Acquisti di carburante presso soggetti diversi da impianti stradali di distribuzione” .

A tale specifico proposito, l’ufficio politiche fiscali della CNA ha posto i seguenti quesiti:

Considerato che l’obbligo della fatturazione elettronica riguarda tutti coloro che effettuano cessioni di carburanti per motori ad uso autotrazione, si chiede se il soggetto passivo che acquista carburanti da un soggetto diverso da un impianto stradale di distribuzione, possa procedere alla stampa e alla conservazione cartacea della fattura, senza vedersi pregiudicato l’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva e alla deducibilità del costo.

Alla luce dell’interpretazione che si vorrà adottare, potrà essere data soluzione ai casi concreti sotto indicati:

– i consorzi e le cooperative tra autotrasportatori/taxisti forniscono, tra i vari servizi ai propri consorziati/soci, anche la possibilità di rifornirsi di carburante dalle cisterne ubicate presso la sede del consorzio/cooperativa. Fermo l’obbligo per il consorzio/cooperativa di emettere fattura elettronica per i rifornimenti effettuati ai propri consorziati/soci, l’impresa consorziata/socio è obbligata a riceverla in tale formato?

– molte imprese hanno da tempo adottato l’uso di cisterne (appositamente autorizzate) presso la sede dell’impresa. Il passaggio successivo di rifornimento effettuato per i singoli mezzi viene ora documentato attraverso “schede/carte carburanti” che consentono la quantificazione dei consumi dei singoli automezzi e la detrazione/deduzione a seconda delle regole/limitazioni per gli stessi previste (differenti tra autovetture e autocarri). Per tali situazioni, fermo restando il pagamento “tracciato” per gli acquisti di gasolio o benzina destinati al rifornimento della cisterna, si chiede conferma che gli ulteriori passaggi per il rifornimento agli automezzi possano essere “certificati” attraverso documenti aventi una mera valenza interna (“schede di lavoro”).

La seconda delle iniziative annunciate in premessa è relativa al fatto che, i contributi del Forum saranno oggetto di approfondimento con i membri della “Commissione esperti CNA” durante la videoconferenza indetta per il prossimo 29 maggio alle ore 10.30.

Tutte le sedi territoriali della CNA che lo ritengano opportuno possono chiedere il collegamento alla videoconferenza per seguire i lavori della Commissione esperti CNA, inviando una Mail al seguente indirizzo: polfis@cna.it entro le ore 13.00 del 28 maggio 2018, al fine di poter ricevere la convocazione per la Videoconferenza.

E’ importante riportare nella Mail le seguenti informazioni:

1. nome e cognome della persona della CNA-locale incaricata dell’organizzazione della videoconferenza;
  2. numero telefonico per le eventuali informazioni;
  3. indirizzo MAIL di riferimento.

Per motivi organizzativi le Mail dovranno riportare il seguente oggetto: “Videoconferenza Commissione esperti CNA – 29 maggio 2018”.