2500 imprese tra artigiani, commercianti e industria di cui 2250 abbinati Inps: con questi numeri, CNA si conferma l’associazione di categoria più rappresentativa a livello provinciale, con un’incidenza sull’albo dell’artigianato di oltre il 30% di adesioni che posiziona la CNA spezzina al tredicesimo posto nazionale per radicamento sul territorio. Perché scegliere un’Associazione di categoria? “Questa la domanda più semplice, con una risposta fondamentale. – dichiarano da via Padre Giuliani – Una frase significativa riassume il senso proprio dell’associazionismo: da soli si va più veloci, insieme si arriva più lontani”.

In questi giorni il gruppo dirigente CNA provinciale ha incontrato Otello Gregorini, responsabile nazionale delle politiche di tesseramento per confrontarsi su dati, strategie e servizi alla piccola e media impresa. Una lezione e un confronto: dall’analisi dei dati di tesseramenti a livello nazionale, regionale e locale alla valutazione di quanto sia importante configurarsi con un servizio di ascolto e risoluzione di qualsiasi problematica venga esposta dall’impresa associata. 

Di fronte alla crisi e alle continue evoluzioni in campo fiscale e normativo il supporto di un’associazione qualificata e informata è una grande garanzia. “Sono tante le ragioni per cui CNA è utile alle imprese – spiegano dalla sede spezzina dell’organizzazione – : consulenze professionali, competenze su tutta una serie di tematiche quali quelle fiscali e del lavoro, contrattuali, legali, ambientali, privacy, sicurezza sui luoghi di lavoro e certificazioni di qualità. Se ci fermassimo qui l’associazione non sarebbe altro che una grande società di comuni servizi”.

Tutto qui? “In realtà la vera forza di CNA è la rappresentanza: ottenere insieme quei risultati irraggiungibili individualmente. Le campagne sostenute per le aziende da CNA hanno avuto positivi risultati con precisi ritorni economici tra i quali: sostegno alla concessione del credito grazie a Confart, estensione delle provvidenze previdenziali e sanitarie previste per le imprese artigiane anche agli imprenditori, ai loro familiari e ai collaboratori grazie a SANARTI, continua formazione per imprese e dipendenti grazie Ecipa, assistenza e tutela in campo previdenziale e sociale ai lavoratori autonomi, ai pensionati, ai dipendenti e, più in generale, a tutti i cittadini con il Patronato Epasa e CNA cittadini. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno dei tanti imprenditori che scelgono di dare fiducia e aderire a CNA, che nella nostra provincia sono molti e che ringraziamo”.

Il presidente CNA provinciale Federica Maggiani, presente all’incontro con Gregorini, ha commentato: “Associarsi vuol dire rendere più forte la CNA e significa metterla in grado di far valere di più gli interessi della categoria, perché associarsi non è un costo, ma un investimento per la propria azienda”.