L’assemblea dei soci GARFIDI, del quale fa parte anche CNA-SHV che ha attivo un Garfidi Point,  ha deliberato il bilancio 2015 della cooperativa di garanzia.

Questo esercizio è stato chiuso con un utile di 56.000 euro. Ma soprattutto è stato un anno in cui l’attività della cooperativa di garanzia è stata rafforzata ulteriormente in particolare alle piccole e piccolissime imprese dell’Alto Adige, ovvero coloro che più delle grandi soffrono le restrizioni del mercato del credito. Con questo sono state garantite più di 21,6 milioni di euro di finanziamenti a favore delle imprese con un volume di nuove garanzie pari a più di 9,4 milioni. Questo significa un ulteriore rafforzamento dell’attività di finanziamenti del 23% e delle garanzie del 12,7%. Le garanzie nell’anno sono state concesse a più di 170 aziende altoatesine per più di 230 pratiche di garanzia.

Le attività del 2015 si sommano pertanto al volume complessivo della cooperativa che ora ha raggiunto più di  32 milioni di euro di garanzie a fronte di più di 65 milioni di euro di finanziamenti. Le garanzie effettivamente pagate nel 2015 ammontano a 487.000 euro e sono in linea con quanto pagate nel 2014. A fronte delle garanzie emesse, la cooperativa di garanzia dispone di un fondo di garanzia composto da patrimonio netto e accantonamento rischi per complessivi euro 9,2 milioni di euro, che significa un incremento dell’8% rispetto al 2014. Il percorso avviato a fine 2012 di dotare la struttura di garanzia di una più alta professionalità sta dimostrando di essere sostenibile e coerente. Questo percorso sarà mantenuto nel tempo per fornire servizi di consulenza e di garanzia sempre più efficienti alle imprese dell’Alto Adige. L’attività di garanzia di Garfidi, nonostante il grande sforzo compiuto, non è ancora sufficientemente nota alle imprese altoatesine, che possono sfruttare le garanzie a proprio favore nel rapporto con le banche.

Nel corso del 2015 è stato incrementato anche il numero dei soci che a fronte di 17 uscite ha visto ben 107 nuovi ingressi portando il numero di soci a 2.774. I ricavi complessivi ammontano a 2,049 milioni di euro, composti principalmente da commissioni, interessi e da contributi pubblici. I ricavi da commissioni sono incrementati considerevolmente visto l’aumento delle garanzie nell’anno, mentre gli interessi sulla gestione dell’attivo sono calati. I contributi pubblici vengono accantonati interamente al fondo rischi e così contribuiscono al rafforzamento della base patrimoniale della cooperativa. Le uscite complessive ammontano a 1,993 milioni di euro, che derivano da uscite per garanzie pagate e costi amministrativi. I costi amministrativi di Garfidi sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2014 e dimostrano così la ricerca della più alta efficienza ed economicità nella gestione delle garanzie di Garfidi.

Tag: