Non sono state poche le difficoltà che Mirco Della Vecchia, il Maestro Cioccolatiere da guinness (qui la sua storia) e Presidente di CNA Alimentare, ha incontrato nella sua ultima realizzazione: una copia fedele del celebre “David di Michelangelo”, ma anche questa volta ce l’ha fatta. Ora, l’opera – alta 3,5 metri, del peso di 1500 kg e costata 26 giorni di duro lavoro – si erge nell’ingresso principale del Sigep, il salone internazionale di gelateria e panificazione giunto ormai alla sua 37° edizione.

La fiera quest’anno ha deciso di caratterizzare la propria immagine con il volto del David di Michelangelo a simboleggiare l’arte e la cultura italiana. E non c’e cultura italiana piu riconosciuta nel mondo che la cucina: gli italiani si sono sempre distinti per la qualità del Gelato Artigianale, vero e proprio prodotto d’esportazione, e della pasticceria, affiancate negli ultimi 20 anni anche da un movimento importante di cioccolatieri, che vede in Mirco Della vecchia una delle massime espressioni a livello Mondiale.

Il David è stata un opera molto stressante sia fisicamente che mentalmente, piu volte si è rotto – commenta Della Vecchia – all’altezza delle caviglie per il troppo peso del busto. Per questo all’ultimo abbiamo deciso di svuotare la parte superiore per alleggerirla e di rivestire la parte esterna con uno speciale cioccolato antiossidante brevettato da Coswell. Questo ci ha permesso di finire l’opera giusto 20 minuti prima dell’apertura del cancelli.

Mirco Della Vecchia, Presidente Nazionale de Cna Alimentare, coordinerà inoltre nella giornata di mercoledi 27, ultimo giorno di fiera l’evento CNA LOVE MAKERS una sfida tra 54 artigiani italiani rivolta alla presentazione di un dessert a base di gelato, con una giuria d’eccezione che vedrà presidenti di giuria Andrea Nannini e Andrea Santolini, rispettivamente presidenti nazionali di CNA Comunicazione e CNA Artistico.