Il documentario italiano punta a un ruolo internazionale

CNA Cinema e Audiovisivo Puglia si costituirà a Bari, durante la tredicesima edizione dell’Italian Doc Screening (Ids), il mercato nazionale e internazionale del documentario, che si svolgerà dal prossimo 30 settembre fino al 3 ottobre. La manifestazione è nata grazie a Doc/It, associazione dei documentaristi affiliata a CNA Cinema e Audiovisivo, che lavora per incentivare l’internazionalizzazione del prodotto italiano nel mondo.

“Doc/it, di recente affiliata con CNA Cinema e Audiovisivo, oggi è l’associazione maggiormente rappresentativa dei produttori e degli autori del documentario italiano, e li sostiene prima di tutto rappresentando le loro istanze presso istituzioni nazionali e transnazionali anche in collaborazione con altre Associazioni come 100autori“, spiega Claudia Pampinella, presidente Doc/it , in un’intervista pubblicata dal quotidiano “la Repubblica.”

“Gli Ids, Italian Doc Screenings, sono nati nel 2006 e sono stati il primo mercato del documentario italiano – continua Pampinella – Fin dall’inizio il loro aspetto innovativo è stato quello di offrire possibilità produttive e co-produttive internazionali ad autori e produttori italiani attraverso presentazioni, i cosiddetti pitch, a cui assistono rappresentanti di importanti canali televisivi pubblici internazionali. Ogni anno ospitiamo i progetti più interessanti del panorama documentario italiano. L’edizione di quest’anno si intitola ‘Globalizing doc’ e i progetti selezionati raccontano storie locali dai significati globali, capaci di superare confini nazionali, geografici, politici e culturali. All’interno di Talks&Share, una serie di approfondimenti, i professionisti del settore avranno modo di confrontarsi con i servizi pubblici europei come France Television e il canale europeo Arte, per strutturare insieme nuove modalità co-produttive e distributive a sostegno della produzione indipendente italiana”.

L’intervista integrale

Il programma dell’Italian Doc Screening (Ids)